Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Glou Glou de David Vins Pirouettes 2018

Riesling Glou Glou de David Vins Pirouettes 2018

Binner

The Riesling "Glou Glou de David" Vins Pirouettes by Binner is partly a classic Riesling, fresh, savory and fruity, on the other hand it is a product created to be drunk immediately. 'Les Vins Pirouettes' is a collaborative project between Christian Binner and other artisan producers in the area. Direct is intense to the nose, with hints of citrus, green apple and yellow pulp fruit, while the palate has all the characteristics of Riesling, great compactness and persistence but has great ease of drinking, as the name suggests

22,40 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in steel tanks on coarse lees

Filosofia produttiva

Triple A, Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING GLOU GLOU DE DAVID VINS PIROUETTES 2018 DESCRIPTION

Il ‘Glou Glou de David’ Riesling Les Vins Pirouettes costituisce un’espressione tipicamente aromatica realizzata da un gruppo di produttori alsaziani in sinergia con al cantina Christian Binner, rinomato vigneron biodinamico. Il progetto prende il nome di “Les Vins Pirouettes” e permette a questi vignaioli di elaborare il proprio vino sotto la supervisione di Christian, stanco di vedere piccole realtà viticole costrette a vendere le proprie uve di eccellente qualità a grandi cooperative che le lavorano in maniera non adeguata. Presupposto fondamentale del progetto è che i viticoltori operino nel segno della sostenibilità.

Il Riesling ‘Glou Glou de David’ di Les Vins Pirouettes e Christian Binner viene prodotto con sole uve Riesling da vigne di 45 anni di età coltivate secondo i dettami della biodinamica su terreni granitici. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi pressati direttamente in maniera delicata, con il mosto così ottenuto posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea. Anche il conseguente periodo di maturazione di 11 mesi sulle fecce grosse ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza solfiti aggiunti e senza subire chiarificazioni e filtrazioni.

Alla vista, Les Vins Pirouettes e Christian Binner Riesling ‘Glou Glou de David’ esprime una tonalità giallo paglierino torbido dalle sfumature dorate. Al naso si susseguono sentori fragranti e leggermente aromatici di limone, mela verde, pesca gialla, frutta esotica e fiori bianchi. Compatto, leggiadro e molto beverino il gusto, delineato da ottima spinta fresco-sapida e buona persistenza aromatica e minerale. Un Riesling alsaziano che si sposa in maniera eccezionale con diverse preparazioni a base di pesce, anche della cucina orientale.

Colour

Cloudy straw yellow with golden hues

Taste

Fresh and savoury, with good aromatic persistence, compact and very drinkable

Scent

Lemon, green apple, yellow peach