Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Vigna Costa' Bruno Verdi 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Riesling 'Vigna Costa' Bruno Verdi 2022

Verdi Bruno

The Riesling 'Vigna Costa' is a markedly mineral interpretation, rich in aromaticity while expressing its strength in a subtle and clear way. Vinified in steel vats, this white reveals itself soft to the sip, leaving a pleasant, fresh and tasty trail to the palate

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing. Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'VIGNA COSTA' BRUNO VERDI 2022 DESCRIPTION

Il Riesling “Vigna Costa” della cantina Bruno Verdi è un bianco fresco e aromatico prodotto nel comune di Canneto Pavese in provincia di Pavia. Il “Vigna Costa” è ottenuto da uve Riesling Renano in purezza provenienti da vigne situate a circa 160-200 metri di altitudine con esposizione sud-est su terreni caratterizzati da suoli limosi. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, oggi proprietaria di circa 10 ettari vitati gestiti con grande cura e attenzione da Paolo Verdi, vignaiolo appassionato, figlio del fondatore Bruno.

Il “Vigna Costa” Riesling è prodotto con uve raccolte a mano nel momento della loro piena maturazione, generalmente verso la fine settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina dove sono sottoposti a diraspatura e pressatura soffice per separare il succo dalle bucce. Il mosto svolge così la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, dopodiché si procede alla svinatura con filtrazione ed eventuale illimpidimento, se necessario, prima di lasciare il vino affinare per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox.

Il Riesling “Vigna Costa” di Bruno Verdi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico, con al naso intensi aromi di frutta croccante, tra cui la mela verde, di frutta gialla e di agrumi, note floreali di fiori bianchi, per poi sviare verso sentori erbacei e verso note di pietra focaia che con l’invecchiamento si tramuteranno in quelle note d’idrocarburi tanto tipiche della varietà. In bocca è immediato, giovane, leggero e fresco, caratterizzato da una sottile scia sapida e da una gradevole persistenza. Questo Riesling della cantina Bruno Verdi è un bianco versatile, informale e di facile beva adatto da stappare per le più disparate occasioni.

Colour

Intense pale yellow

Taste

Fresh, with a subtle sapid, soft and pleasant persistence

Scent

Intense and clear, mineral, delicate and balsamic