Rioja Crianza Marques de Caceres 2020
Marques de Caceres

Rioja Crianza Marques de Caceres 2020

[object Object]
11,40 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA CRIANZA MARQUES DE CACERES 2020 DESCRIPTION

Marqués de Cáceres realizza il Rioja Crianza a partire dalle uve tipiche del territorio, vinificate secondo il concetto di rosso bordolese: vendemmie e vinificazioni separate, passaggio in legno e assemblaggio finale. “Crianza” rappresenta l’indicazione enologica spagnola per i vini che hanno trascorso in cantina un periodo di affinamento pari almeno a 2 anni, di cui almeno 6 mesi in legno. 

 

Rioja Crianza della Bodega Marqués de Cáceres prende origine principalmente dalle uve Tempranillo provenienti da vecchie viti impiantate nella regione della Rioja, cui si aggiungono residuali percentuali di Graciano e Garnacha. I terreni sono caratterizzati da una struttura argilloso-calcarea: grande presenza di ferro nel suolo delle parcelle situate in Rioja Alta, mentre quelle site in Rioja Alavesa rivelano un suolo più gessoso. I venti atlantici provenienti dal golfo di Biscaglia riescono in qualche modo a farsi sentire su questi pendii che arrivano anche ai 500 metri di altitudine sul livello del mare, investiti da estati generalmente calde e secche. Le rese per ettaro sono molto contenute e la vendemmia viene eseguita a mano, rispettosa del grado di maturità di ogni varietà. Le uve sono tutte completamente diraspate e vinificate separatamente: pressate direttamente, fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Le fermentazioni malolattiche avvengono in acciaio e in botti nuove di rovere, a seconda della zona di provenienza. Prima dell’assemblaggio finale i vini affinano per 12 mesi in botti di rovere francese, per il 60%, e americano per la rimanente parte: le botti sono per un quarto nuove, per un altro quarto di secondo passaggio e per metà di terzo o quarto passaggio. Un ulteriore anno in bottiglia viene speso prima della commercializzazione.

 

Rioja Crianza di Marqués de Cáceres presenta un luminoso colore rosso rubino, con riflessi intensi. Il naso è fine e articolato, improntato su note di legno tostato e spezie amalgamate a sentori di frutti rossi canditi, sullo sfondo di sfumature di liquirizia. Il sorso è pieno e strutturato, con tannini vellutati e dolci, mentre i richiami ad un fruttato maturo disegnano un finale di lussureggiante morbidezza. Un rosso potente e classico, per accompagnare arrosti e primi piatti di sostanza.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Marques de Caceres

Foundation Year1970
AddressAv. Fuenmayor 11 - 26350 - Cenicero, La Rioja (Spain)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat