Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso dell'Abazia Serafini e Vidotto 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Rosso dell'Abazia Serafini e Vidotto 2018

Serafini e Vidotto

The Rosso dell'Abazia di Serafini e Viadotto is a Bordeaux blend of the Montello area of great enveloping and structure that ages for 15 months in barrique. It develops a very intense and rich aromatic profile, with notes of myrtle, cherry, aromatic herbs, resin and balsamic nuances. The sip has power and muscle, with a rich and velvety texture, supported by a pleasant freshness and well-blended tannins

Not available

38,80 

Features

Denomination

Montello - Colli Asolani DOC

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 30%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

15 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DELL'ABAZIA SERAFINI E VIDOTTO 2018 DESCRIPTION

Il “Rosso dell’Abazia” di Serafini e Vidotto viene prodotto a Nervesa della Battaglia nella zona dei Colli Asolani, in Friuli-Venezia Giulia. Francesco Serafini e Antonello Vidotto decidono di iniziare a coltivare queste terre, acquistando circa 20 ettari di terreno nei pressi di rilievi collinari e pedemontani. La prima vendemmia si svolse nel 1985 e ancora oggi il lavoro segue la filosofia di una coltivazione attenta e rispettosa dell’ambiente circostante e della materia prima: l’impegno quotidiano è quello di rendere bello il paesaggio coltivato nella prospettiva di lasciarlo in eredità alle generazioni future.

Le uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot del “Rosso dell’Abazia” di Serafini e Vidotto provengono da vitigni piantati su terreni costituiti principalmente da argille di colore bruno e rosso scuro. Il clima continentale si rivela perfetto per la crescita e lo sviluppo dei grandi vitigni internazionali per vini dalla qualità ineccepibile, grazie anche all’esposizione solare favorevole a sud-est. La raccolta delle uve è manuale tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre; svolge una fermentazione alcolica in acciaio e affina in barrique 15 mesi; si verifica un ulteriore affinamento in bottiglia per un anno.

Il “Rosso dell’Abazia” di Serafini e Vidotto possiede un colore rosso rubino intenso che colpisce la vista. Il bouquet risulta complesso con distinti profumi di frutta a polpa rossa matura come prugne e amarene, agrumi canditi, sentori floreali e erbacei; al palato si rivela corposo, armonico con tannini eleganti perfettamente integrati e un finale lungo e complesso che rende la beva curiosa. Si abbinano perfettamente a tagli di carne rossa, selvaggina come il fagiano; interessante con i formaggi d’Alpeggio stagionati. Prodotto da consumare con gli amici di sempre in occasione di grigliate estive all’insegna dell’allegria, condividendo il vino considerato il prodotto icona dell’azienda per la grande qualità intrinseca.

Colour

Intense and deep red ruby

Taste

Rich, soft, enveloping, velvety and pleasantly fresh

Scent

Complex and mature, with notes of cherry, cassis, sweet spices, aromatic herbs, cocoa and coffee