Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2020

Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo 2020

Tenuta Crocedimezzo

The Rosso di Montalcino Tenuta Crocedimezzo is a rich and fragrant red wine made from pure Sangiovese Grosso and aged for 10 months in oak barrels. On the nose it expresses notes of wild berries, cherry jam, and slight hints of vanilla and tobacco due to aging in wood, while on the palate it is fresh, fragrant, juicy and with a long, lingering finish. Try it with meat dishes, aged cheeses, and traditional Tuscan dishes!

19,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation for 21 days

Aging

10 months in oak barrels and at least 4 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO TENUTA CROCEDIMEZZO 2020 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino della realtà vitivinicola Tenuta Crocedimezzo è un’espressione di Sangiovese Grosso che presenta il volto più fresco e accessibile del territorio di Montalcino. La cantina è stata guidata fino a tempi recenti dalla famiglia Nannetti-Vannoni, rappresentata dapprima dai coniugi Paolo Nannetti e Fiorella Vannoni e quindi dai figli Roberto e Barbara, sempre animati dalla volontà di produrre vini di alta qualità a prezzi ragionevoli prestando grande attenzione lungo l’intero processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia finale. Grazie a questa visione i vini di Tenuta Crocedimezzo hanno ottenuto nel corso del tempo numerosi premi e riconoscimenti dalle più importanti riviste internazionali del settore. Dal 2022 sono i fratelli Enrico e Marco Faccenda, già proprietari della realtà piemontese Cascina Chicco, a condurre con sapienza la cantina.

Tenuta Crocedimezzo Rosso di Montalcino viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso coltivate sul versante est di Montalcino a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in rosso tramite 21 giorni di fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere di diversa tipologia e capienza per l’invecchiamento di 9-10 mesi che precede l’ulteriore riposo in bottiglia e la definitiva commercializzazione.

Il Rosso di Montalcino di Tenuta Crocedimezzo possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso affiorano gradevoli e profumate suggestioni di frutti a bacca rossa, ciliegia in confettura, erbe balsamiche, vaniglia e tabacco. In bocca risulta fresco ma strutturato, dai tannini ben integrati che accompagnano la componente sapida in un finale di buona persistenza sulle sensazioni fruttate percepite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich and structured but still fresh and smooth, with a long, lingering finish on the palate

Scent

Notes of berries, cherry jam and hints of vanilla and tobacco