Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum Bumbu XO

Rum Bumbu XO

Bumbu

Rum Bumbu XO is a warm, enveloping rum distilled and aged in Panama in ex-bourbon and ex-sherry white oak barrels. With a full and intense sip that leaves a delicate coffee aftertaste on the long finish, the nose expresses deep notes of caramel and vanilla, accompanied by light spice and a fresh citrus vein. Ideal in most classic rum-based cocktails or to sip after dinner, neat or with an ice cube

44,80 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

First passage in ex-bourbon barrels, followed by in ex-sherry white oak barrels

RUM BUMBU XO DESCRIPTION

Il Rum XO della realtà caribica Bumbu è un rum ricco e generoso rilasciato in edizione limitata dopo un lungo invecchiamento in diverse tipologie di botti di rovere. Infatti, la dicitura “XO” sta per Extra Old, riferimento proprio al prolungato periodo di maturazione in legno a cui è sottoposto il distillato. La tenuta Bumbu opera a Panama e nell’isola di Barbados, dove oltre 400 anni fa vennero distillati i primi rum. Tutte le bottiglie della gamma sono decorate con una ‘X’ di metallo sul fronte e una mappa dei Caraibi sul retro, mentre il tappo in sughero trasmette un fascino antico.

Bumbu Rum XO viene elaborato a partire dal migliore zucchero di canna selezionato dal maestro distillatore di Bumbu. Le piante mature vengono lavorate per estrarre il succo zuccherino, che è quindi posto a fermentare per qualche giorno grazie a ceppi di lievito selezionati nel lontano 1840. La conseguente fase di distillazione si svolge in un doppio alambicco continuo in acciaio mentre il successivo invecchiamento ha luogo inizialmente in botti impiegate in precedenza per la maturazione del bourbon e quindi in botti di rovere bianco ex-sherry in una combinazione unica ed equilibrata. L’intero processo di distillazione e invecchiamento si svolge nella distilleria di Panama sotto lo sguardo attento del maestro distillatore.

Il Rum XO di Bumbu possiede un’intensa tonalità ambrata dalle sfumature dorate. L’olfatto emerge per i suoi inebrianti sentori di caramello e vaniglia che si sposano con profonde suggestioni speziate e affumicate. Rinfrescanti note di scorza di arancia contribuiscono al bilanciamento olfattivo. Gusto caldo e avvolgente, caratterizzato da ritorni leggermente speziati e cenni di caffè sul persistente finale. Il consiglio del produttore è di impiegare questo rum nei classici cocktail come il Cuba Libre o il Mojito oppure di gustarlo da solo, liscio o con un singolo cubetto di ghiaccio.

Colour

Deep amber with golden highlights

Taste

Warm and enveloping, slightly spicy, with hints of coffee on the long, lingering finish

Scent

Aromas of caramel and vanilla accompanied by smoky and spicy hints, refreshed by slight hints of orange peel