Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum Clairin Casimir

Rum Clairin Casimir

Clairin - The Spirit of Haiti

Clairin Casimir is a rum from Haiti of pure juice of a rare type of sugar cane, cultivated in a natural paradise overlooking the sea of the Antilles. It is produced by a Creole craftsman distiller with a pot stills powered by fire and it is characterized by tropical, mineral and slightly brackish aromas

Not available

45,90 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

51.5 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 35-40 days

Aging

30 months in oak barrels of 2.000 liters and 2 years of aging in bottle

RUM CLAIRIN CASIMIR DESCRIPTION

Il Clairin dell’artigiano distillatore creolo Faubert Casimir è la migliore espressione del distillato tipico del villaggio di Barradères ad Haiti, un territorio isolato e incontaminato che si affaccia su una bellissima baia del Mar dei Caraibi. Si tratta di un paradiso naturale circondato dalla foresta tropicale e difficilmente raggiungibile, collegato al resto del mondo solo tramite sentieri sterrati, tunnel di banani e alberi di mango. Qui trovano posto 13 piccole distillerie; di cui quella di Faubert Casimir, attiva dal 1979, è probabilmente la migliore.

Il Clairin Casimir nasce all’interno del villaggio di Barradères e sembra racchiudere i segreti di questa regione antica e incontaminata bagnata dal mare, preservata dalla modernità e rimasta isolata, fuori dal tempo. Faubert Casimir gestisce una policoltura di 50 ettari, popolati da banani, palme, alberi di lime e, soprattutto, canne da zucchero di antiche varietà autoctone chiamate Hawaii Blanche e Hawaii Rouge. La coltivazione è condotta manualmente, con il solo ausilio dei materiali organici e bagasse per fertilizzare il terreno. La raccolta, il taglio e la pressatura delle canne sono attività manuali e le fermentazioni sono selvagge, cioè spontanee. È un’usanza comune a tutte le distillerie di Barrdères quella di aggiungere erbe e sostanze vegetali al mosto di canna di zucchero in fase di fermentazione per potenziarne il profilo aromatico. In questo caso vengono aggiunti anice selvatico, zenzero e citronella, e i contenitori di fermentazione sono esposti per diversi giorni a cielo aperto.

Il Carimir Clairin è stato selezionato da Velier, all’interno del progetto internazionale The Spirit of Haiti, come uno dei migliori tra gli autentici e selvaggi rum bianchi agricoli del territorio. Riseptto alle altre espressioni della tipologia, è caratterizzato da un profilo aromatico intenso e minerale. I tipici sentori erbacei e tropicali, di foglia di palma e banano si combinano qui a sfumature marine e salmastre, in grado di racchiudere lo spirito del mare caraibico.

Colour

Clean and transparent

Taste

Savory, warm, intense, herbaceous and mineral

Scent

Tropical, mineral and slightly brackish, with scents of wild herbs, palm leaves and sea water