Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Grande Réserve' Plantation

Rum 'Grande Réserve' Plantation

Plantation

The Rum "Grande Reserve" is made from a double aging, the first in the Caribbean in Bourbon barrels and the second in France in small Cognac barrels. The result is an elegant, intense and decidedly soft profile, with notes of coconut and vanilla, brought by the Caribbean barrels, and refined aromas of spices and noble woods, conferred by the passage in ex-Cognac barrels

Features

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

1-3 years in Bourbon barrels (American oak) and at least 1 year in small barrels of Cognac Pierre Ferrand (French oak)

RUM 'GRANDE RÉSERVE' PLANTATION DESCRIPTION

Il Rum “Grande Réserve” è una delle etichette più famose del marchio Plantation: un distillato caratterizzato da freschezza fruttata e da aromi ricchi e intensi, secondo la miglior tradizione delle Barbados. Grazie a un accurato processo di maturazione in legno, esprime un fascino complesso e una notevole persistenza gustativa. In questa terra la coltivazione della canna da zucchero è iniziata nei primi decenni del 1600 e ben presto i distillati dell’isola sono diventati famosi per la loro qualità, tanto da diventare i preferiti tra i marinai inglesi. Ancora oggi la cultura del Rum caratterizza il volto dell’isola caraibica, che rappresenta un’eccellenza di livello assoluto.

Il “Grande Réserve” Plantation è un Rum di grande fascino e un pezzo di storia di Caraibi. L’isola di Barbados, con il suo caratteristico paesaggio segnato da vecchi mulini a vento, ricorda un passato in cui la produzione della canna da zucchero e l’estrazione del prezioso succo, erano l’attività prevalente. La tradizione legata alla produzione dei grandi distillati ha attraversato i secoli ed è arrivata fino ai giorni nostri. Nonostante la decadenza dell’industria caraibica dello zucchero, Barbados è un punto di riferimento per tutti gli amanti di grandi rum. Alla base dei distillati c’è una melassa di ottima qualità e particolarmente ricca di aromi. Dopo una fermentazione di 3 o 4 giorni, si procede alla distillazione, che avviene in alambicchi a colonna e nei tradizionali Pot Still. Il rum matura per un periodo che varia da 1 a 3 anni in botti precedentemente utilizzate per il Bourbon al clima tropicale di Caraibi e completa l’affinamento in Francia, nella distilleria Pierre Ferrand, con una sosta di un anno nelle botti di rovere francese usate per l’invecchiamento del Cognac.

Il Rum “Grande Réserve” Plantation è la perfetta espressione del terroir di Barbados e di una secolare tradizione basata su uno stile aromaticamente molto ricco, denso e avvolgente. Alla vista si presenta ambrato chiaro con brillanti riflessi color oro. Intenso e fresco, si apre all’olfatto con profumi di frutta tropicale matura, di pesca gialla, albicocca, noce di cocco, vaniglia, morbide spezie orientali, sfumature di scorza d’arancia e di frutta candita.  Al palato conquista con aromi particolarmente eleganti e avvolgenti, con un’ampia tavolozza fruttata di armoniosa dolcezza, attraversata da piacevoli sensazioni speziate. Il sorso è suadente, lungo e complesso, con un finale molto persistente.

Colour

Bright amber with gold scents

Taste

Smooth, balanced and of great harmony, with long and persistent notes of vanilla and sweet spices

Scent

Tropical notes of coconut, vanilla, caramel and tropical fruit, refined hints of oriental spices, noble woods and dried fruit