Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese 'Renudo' Tomassetti 2022

Sangiovese 'Renudo' Tomassetti 2022

Tomassetti

Tomassetti's Sangiovese "Renudo" is a very fresh version of Italy's most popular red grape variety. To make it lively and super drinkable, the Tomassetti brothers use the technique of carbonic maceration, ideal for extracting fragrance and aromaticity from the grapes. On the nose, flowers and red fruit aromas impact with intensity, thanks in part to the very slight effervescence that tickles the nose and accentuates scents. Hints of grape must and blood orange juice complete the picture. On the palate, 'Renudo' is fresh, energetic, the sip is smooth and juicy though not light, thanks to slight tannins that give a pleasant structure. Perfect with cured meats, not to be disdained with intense fish dishes: try it to believe!

Not available

12,20 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, carbonic maceration for 20 days

Aging

6 months on fine lees in steel

Filosofia produttiva

Carbonic maceration, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE 'RENUDO' TOMASSETTI 2022 DESCRIPTION

Il Sangiovese ‘Renudo’ della giovane cantina marchigiana Tomassetti si configura come una bottiglia dagli intensi profumi fruttati e floreali dovuti alla tecnica di vinificazione che prevede una lunga macerazione carbonica dei grappoli. Questo metodo di lavorazione, largamente utilizzato per i vini novelli e per i Beaujolais, prevede l’immissione dei grappoli interi nella vasca di vinificazione senza previa diraspatura o pigiatura. A questo punto la vasca chiusa può essere saturata con anidride carbonica esogena oppure lasciata riempire dalla CO2 prodotta spontaneamente durante la fermentazione e in quest’ultimo caso si tratterà di una macerazione semi-carbonica. Si innesca così una fermentazione intracellulare negli acini che porta allo sviluppo di caratteristici sentori di frutta croccante e fiori.

Tomassetti ‘Renudo’ Sangiovese è un’espressione dell’omonima varietà a bacca nera coltivata a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. Le viti hanno oltre 40 anni di età e sono impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni di macerazione carbonica. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per 6-7 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘Renudo’ Sangiovese dei fratelli Tomassetti si presenta con un colore rosso rubino leggero e luminoso. Vividi richiami di ciliegia fresca, mora e violetta caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da peculiari note di agrumi e mosto d’uva. Il gusto, fresco e vivace, si distingue per la progressione succosa e la trama tannica moderata, attributi che contribuiscono a rendere il sorso straordinariamente beverino. I fragranti ritorni in chiusura richiamano sensazioni fruttate e floreali coerenti con l’olfatto.

Colour

Light ruby red

Taste

Lively and fresh,juicy, fragrant and easy to drink, moderately tannic

Scent

Citrus, violet, fresh cherry, grape must