Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saumur Blanc 'La Haute Cerisaie' Domaine Clo 2021

Saumur Blanc 'La Haute Cerisaie' Domaine Clo 2021

Domaine Clo

The Saumur Blanc "La Haute Cerisaie" of Domaine Clo is a Chenin white wine that captures the essence of the Loire region, with all the freshness and sharp personality of this variety. The winery has been working for years with organic farming to produce very territorial, artisanal wines. Lemon, pear and white flowers create a fresh, enveloping bouquet that seduces the drinker. The slender sip and great minerality make it a perfect companion to fish dishes and semi-matured cheeses

18,00 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

12.1 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAUMUR BLANC 'LA HAUTE CERISAIE' DOMAINE CLO 2021 DESCRIPTION

Il Saumur Blanc “La Haute Cerisaie”, prodotto dal Domaine Clo, è una bella versione di Chenin Blanc in purezza che consente di apprezzare la freschezza e l’eleganza di questo celebre vitigno francese, vero protagonista assoluto dei bianchi dell’area di Anjou-Saumur. È proprio nel cuore della Valle della Loira che ha trovato le migliori condizioni pedoclimatiche per esprimersi sui massimi livelli e regalare vini dotati di una notevole energia espressiva, che si esprime attraverso ricche note fruttate e una travolgente freschezza. Un grande bianco, perfetto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o durante una cena informale tra amici. 

“La Haute Cerisaie” Saumur Blanc del Domaine Clo è un’etichetta che nasce in una tenuta di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigneti nella zona di Vaudelnay, proprio al centro del vigneto della Valle della Loira. La proprietà può contare su una superficie vitata di 25 ettari, piantati con i vitigni classici della regione: lo Chenin Blanc, il Cabernet Franc e Gamay. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. L’ecosistema gode di una ricca biodiversità, grazie alla presenza di molte piante ed arbusti spontanei. I vigneti di Chenin Blanc hanno un’età media di circa 45 anni e sono coltivati su terreni di matrice limosa e argillosa, molto ricchi di gesso, che li rende particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. I migliori grappoli selezionati durante la vendemmia sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per 12 mesi, in modo da preservare tutta la sua vivacità varietale.

Saumur Blanc “La Haute Cerisaie” del Domaine Clo è una versione giovane e snella di Chenin Blanc, che conquista per la sua diretta e immediata espressività. Nel calice si presenta di un luminoso giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet è raffinato e fragrante con aromi di scorza di lime, pompelmo, sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi di pera Williams, di frutta a polpa bianca, arricchite da un fresco tocco speziato di zenzero. Delicato e dal sorso limpido ed essenziale, si propone al palato con aromi leggeri e succosi, che anticipano un finale connotato da una esuberante freschezza minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Very fresh, energetic, streamlined, mineral

Scent

Lemon peel, pear, jasmine, pollen, ginger