Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Tour de Frukt' Fruktstereo

Sidro 'Tour de Frukt' Fruktstereo

Fruktstereo

'Tour de Frukt' cider is an apple cider resulting from a collaboration between a French trader and the guys from Fruktstereo. This label is made from Ingrid Marie and Kim apples with the addition of Solaris grapes from France inspired by the Tour de France. An expressive and explosive bottle that will captivate you with its freshness and agile drinkability

13,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the fruit, spontaneous alcoholic fermentation, no filtration and re-fermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'TOUR DE FRUKT' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

La realtà produttiva svedese Fruktstereo introduce il Sidro ‘Tour de Frukt’, un fermentato di mele e uva Solaris abile nel coniugare scorrevolezza ed esplosività. Quest’etichetta nasce dalla collaborazione tra i giovani amici Karl Sjöström e Mikael Nypelius, i quali con entusiasmo e dedizione hanno fondato nel 2016 Fruktstereo, e un commerciante francese da cui ricevono l’uva Solaris. Infatti, il nome della bottiglia è un omaggio alla nota corsa ciclistica del Tour de France.

Il Sidro ‘Tour de Frukt’ di Fruktstereo si compone di mele delle varietà Ingrid Marie e Kim, cui è aggiunto un 10% di uve Solaris. Questo vitigno costituisce un ibrido genetico Piwi resistente alle malattie fungine ottenuto in Germania nel 1975 che, per via della sua caratteristica maturazione precoce, si adatta ai climi freddi. I frutti, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, sono raccolti interamente a mano per preservarne l’integrità e successivamente posti in fermentazione alcolica spontanea, senza additivi o coadiuvanti e con 3 mesi di macerazione sulle bucce. In seguito, la massa è imbottigliata per la presa di spuma, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione ed escludendo anche l’aggiunta di solfiti.

Alla vista, il ‘Tour de Frukt’ Fruktstereo Sidro assume una bella colorazione giallo paglierino brillante. Fine e leggero il panorama olfattivo, descritto da profumi di mela croccante che si fondono con sentori dolci di fiori bianchi. Lo sviluppo gustativo è esplosivo e coinvolgente, fresco, tagliente e acido, con un finale minerale che invita a nuovi assaggi. Per i suoi attributi intrinseci, il ‘Tour de Frukt’ può essere gustato da solo o in accompagnamento a tartine, crudi di pesce e formaggi freschi e leggeri.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, savoury, mineral, explosive and engaging

Scent

Fine, light, notes of crisp apple and white flowers