Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Vecchie Vigne Contrada Salvarenza' Gini 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli

Soave Classico 'Vecchie Vigne Contrada Salvarenza' Gini 2021

Gini

The Soave Classico "Salvarenza" comes from the district that hosts Garganega's vines of at least 100 years of age. A white wine with a long aging, intense aromas of yellow flowers, exotic fruits, hints of vanilla and mineral peaks, with an elegant, deep, ample and refined harmony, from mineral-savory flicker

28,00 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short contact with the skins and malolactic and alcoholic fermentation in wood barrels

Aging

8 months in steel tanks, 12 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'VECCHIE VIGNE CONTRADA SALVARENZA' GINI 2021 DESCRIPTION

Soave Classico “Vigne Vecchie Contrada Salvarenza” Gini rappresenta in qualche modo la filosofia produttiva di questa cantina veneta che storicamente porta avanti un inestimabile lavoro di continuità temporale sul Soave. All’interno degli attuali 60 ettari vitati, che si trovano tra le colline di Monteforte e Campiano, nel veronese, le vigne sono state preservate il più possibile nel corso del tempo, senza effettuare sradicamenti per nuovi impianti. E questo Soave prende le sue uve proprio dalle vigne vecchie, simbolo del rispetto e della cura che la cantina ha saputo e continua a dare verso la terra che ha ereditato.

Gini Soave Classico “Vigne Vecchie Contrada Salvarenza” è vinificato con solo uve Garganega. Le vigne si trovano nel cru Contrada Salvarenza, a 150 metri sul livello del mare sulle colline di Monteforte, e tre quarti delle piante sono coltivate a piede franco con un’età maggiore di 100 anni. Il suolo è di origine calcarea con alcuni strati con presenza di tufo. La raccolta delle uve avviene a fine ottobre manualmente e tramite cassette di legno. Si prevede che il mosto stia a contatto con le bucce per un breve periodo, a cui fa seguito la pigiatura soffice e quindi la fermentazione in botti grandi con legni di almeno 3 anni. L’affinamento è di 12 mesi sempre in legno e infine altri 6 mesi in bottiglia.

Nel Soave Classico “Vigne Vecchie Contrada Salvarenza” Gini si percepisce bellezza già dal suo colore di un intenso giallo dorato con riflessi paglierini. Al naso si percepisce piacevolmente un bouquet piuttosto complesso, andando dalla frutta bianca a quella tropicale, passando poi per le note più dolci di miele e vaniglia. Il tutto spruzzato dagli aromi più pregnanti delle spezie. In bocca si evidenziano le caratteristiche derivate dalla vinificazione e dalla permanenza in legno: è un sorso setoso, avvolgente e raffinato. Dominano armonia ed equilibrio, con un tocco di mineralità che lascia un allungo piacevole e disteso.

Colour

Bright gold with straw yellow tints

Taste

Harmonious, enveloping, refined, ample and pleasant minerality

Scent

Notes of white fruit, tropical fruits, sweet spices, honey and flavors of vanilla