Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sof Rosé' Lodovico Antinori 2022
91 -@@-7-Robert Parker

'Sof Rosé' Lodovico Antinori 2022

Tenuta di Biserno

The "Sof Rosé" Lodovico Antinori of Tenuta di Biserno is a fresh rosé with a pleasing coppery color. Produced in the Maremma estate of the Antinori family, it is a product strongly desired by Sophia Antinori and conceived together with winemaker Helena Lindberg. On the nose there are hints of red currant, then jasmine, linden and fruit like apple. Pleasantly delicate, elegant, a good freshness leads to a savory finish. A versatile wine to drink in summer, perhaps with a fried fish or to accompany the first stages of a barbecue

27,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 60%, Cabernet Franc 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

5 or 6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'SOF ROSÉ' LODOVICO ANTINORI 2022 DESCRIPTION

Il ‘Sof Rosé’ Lodovico Antinori è un vino rosato toscano fragrante e piacevole. Siamo nella zona di Bibbona, in Maremma Toscana, dove la celebre cantina Tenuta di Biserno gestisce due distinti brand: Tenuta di Biserno stessa e Lodovico Antinori. Dietro la creazione di questa etichetta c’è la mente di Sophia Antinori, giovane figlia del marchese Lodovico Antinori la quale, assieme a Helena Lindberg, enologa di Tenuta di Biserno, ha ideato un vino ispirato ai grandi rosati provenzali. Il richiamo alla Provenza emerge anche dal packaging, che consiste in una bottiglia satinata a forma di anfora.

Tenuta di Biserno Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ deriva da un assemblaggio 60-40% rispettivamente di Syrah e Cabernet Franc, allevati su terreni franco-sabbiosi in prossimità del litorale tirrenico. La vendemmia manuale si accompagna a una severa cernita dei grappoli, che vengono quindi pigiati delicatamente con il mosto così ricavato che va incontro a una breve e attenta macerazione sulle bucce. Infatti, Sophia e Lodovico Antinori attribuiscono una valore assai importante al colore finale del vino, che deve essere di un invitante rosa ramato. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dove la massa resta a maturare per un periodo di 5-6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino rosato toscano Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ possiede una graziosa tonalità rosa pesca dai riflessi ramati. L’olfatto offre profumati sentori di fiori bianchi come il gelsomino e frutta bianca come la pera, seguiti da rimandi minerali e ricordi di ribes, fragolina e mandorla. All’assaggio risulta teso e bilanciato, con una notevole verve fresco-sapida che prelude al finale elegante e persistente.

Colour

Peach pink with coppery reflections

Taste

Great freshness and good flavor, aromatically persistent and elegant

Scent

White flowers like jasmine and, white fruit like pear, then slight hints of red fruit like currant