Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Solare' Fattoria Castellina 2018

'Solare' Fattoria Castellina 2018

Fattoria Castellina

"Solare" by Fattoria Castellina is an atypical and unregulated interpretation of Vermentino, produced in Tuscany with a maceration on the skins for 4 days and an aging in barrique and in cement. A liquid concentrate of Mediterranean scrub, rosemary and broom with a lively and whipping sip, animated by deep salty verve and spices; to chew and interpret sip after sip.

22,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and skins maceration for 4 days and malolactic in barrique

Aging

2 months in barrique, few months in concrete tanks and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SOLARE' FATTORIA CASTELLINA 2018 DESCRIPTION

Il “Solare” è l’unico vino bianco realizzato dalla Fattoria Castellina in provincia di Firenze. Si tratta di un Vermentino in purezza originale, con cui la cantina vuole sradicare le convinzioni di chi si appresta ad assaggiarlo. La macerazione sulle bucce e la lavorazione in parte svolta anche in legno gli conferiscono infatti spessore e profondità, da cui emerge la ricchezza della macchia mediterranea al naso, preludio di un sorso vibrante e quasi masticabile, dominato da un’impronta sapida gioviale. Un’etichetta senza dubbio interessante, che nasce da una filosofia di lavoro ispirata dalla biodinamica. 

Questo “Solare” targato Fattoria Castellina è un vino che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca bianca largamente coltivato all’interno dei confini toscani, il Vermentino. I vigneti in cui cresce quest’uva hanno circa 15 anni d’età, e sono situati a circa 250 metri sul livello del mare, su un terreno principalmente sabbioso e limoso. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni, macerando per 4 giorni sulle bucce; la malolattica si svolge poi in barrique. La successiva fase di affinamento si svolge in tre diverse stadi: prima 2 mesi in barrique, poi svariati mesi in cemento e infine, dopo l’imbottigliamento, altri tre mesi direttamente in vetro.

Il vino bianco “Solare” si rivela all’occhio con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da leggeri lampi più aranciati nell’unghia. La macchia mediterranea domina i primi istanti dell’esame olfattivo, virando poi verso tocchi di erbe aromatiche, fiori e spezie. All’assaggio è di medio corpo, vivo e dinamico, con una trama sapida che sul finale vira verso un gusto leggermente più speziato.

Colour

Clear straw yellow with orange shadows

Taste

Direct, vibrant and materic with sapid verve and spicy final

Scent

Intriguing aromas of Mediterranean scrub, rosemary, broom and light spices