Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Blanc de Noir Travaglino 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Extra Brut Blanc de Noir Travaglino 2018

Travaglino

Spumante Metodo Classico Extra Brut Blanc de Noir Travaglino is an elegant sparkling wine from Oltrepò Pavese made from Pinot Noir vinified in white. Rich, creamy and enveloping, with a long finish and well supported by a pleasant sapid streak, the nose expresses notes of white flowers, citrus and slight hints of almond and bread crust. Best served with a seafood dinner

24,50 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

At least 36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT BLANC DE NOIR TRAVAGLINO 2018 DESCRIPTION

L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut Blanc de Noir ‘Gran Cuvée’ della tenuta Travaglino esprime con efficacia le qualità degli spumanti Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese a base di Pinot Nero, facendosi apprezzare per struttura e ampiezza gusto-olfattiva. Le origini storiche della tenuta Travaglino risalgono addirittura a quasi 1.000 anni fa, almeno al 18 novembre 1111, data in cui venne pubblicato l’atto testamentale del prete Gisulfo, nel quale si cita il castello di Calvignano con le terre circostanti, sotto la testimonianza di Johannis de Travalino. La nascita ufficiale della cantina odierna risale invece al 1868, quando il Cavalier Vincenzo Comi da Milano acquistò la villa Travaglino con le terre circostanti.

Il Metodo Classico Pinot Nero Oltrepò Pavese Blanc de Noir ‘Gran Cuvée’ Extra Brut di Travaglino è un 100% Pinot Nero da viti impiantate su suoli argilloso-calcarei su marne sabbiose, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e il mosto così ricavato fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene sottoposta a rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per almeno 36 mesi prima della sboccatura e del dosaggio Extra Brut.

Travaglino ‘Gran Cuvée’ Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Blanc de Noir Extra Brut è di colore giallo paglierino con bollicina fine e durevole. Il bouquet aromatico esprime profumi di frutta secca, agrumi e fiori bianchi, arricchiti da fragranti sensazioni di crosta di pane. Sorso ricco, cremoso e avvolgente, dal finale fresco e persistente sostenuto dalla piacevole vena sapido-minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Creamy, rich and persistent, with a fresh and pleasantly savory finish

Scent

Notes of white flowers, citrus, soft hints of bread crust and dried fruit due to aging on yeasts