Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'T' Guccione

'T' Guccione

Guccione

T by Guccione is a smooth, fresh and savory white wine from Sicily, produced with a short maceration on the skins and with vinification in steel tanks and in big oak barrels. It has a rich, articulated and Mediterannean aromatic profile, with scents of yellow flowers, orange blossom, citrus fruits and nuts. On the palate it is smooth, savory, fresh and deep.

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wooden barrels and in steel tanks with maceration on the skins for some days. Without filtrations

Aging

12 months in steel tanks and in big oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'T' GUCCIONE DESCRIPTION

“T” Guccione è un vino bianco insolito e artigianale, realizzato da Guccione, vignaiolo di Monreale. Questo bainco di Francesco Guccione viene prodotto nella sua piccola azienda ereditata dai suoi bisnonni ha di diritto un posto d’onore tra i bianchi della soleggiata isola. La sua filosofia produttiva si associa da sempre ai principi dalla conduzione biologica ed è in conversione biodinamica, perchè per lui è fondamentale che tutti gli elementi che concorrono alla buona riuscita del vino –terra, calore, acqua e luce- siano in armonia e possano essere valorizzati.

“T” Guccione proviene da vigne che si trovano a 480 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso dal caratteristico colore bruno. La vendemmia è manuale in cassette da 20kg nella seconda metà di settembre. La fermentazione è attivata da lieviti naturali all’interno di tini di legno grandi e vasche in acciaio. Per Francesco un elemento importante per i suoi vini, al di là della cura che mette per far crescere le piante con meno interventi chimici possibile, è il ruolo del vignaiolo stesso, che deve saper interpretare le annate e le uve in modo da farle esprimere al meglio.

Il Trebbiano “T” di Guccione appare nel bicchiere con un bel giallo dorato luminoso, preludio a ciò che troveremo al suo interno. L’analisi organolettica denota una notevole ampiezza di sentori, che vanno dal bouquet floreale caratterizzato da fiori gialli quali ginestra e zagara –giusto per ricordarci la provenienza siciliana della bottiglia-, passando poi per agrumi che hanno come contraltare le note più dolci di miele e nocciole, chiudendo infine con erbe di macchia mediterranea. In bocca colpisce la morbidezza, che è supportata da un’eccellente struttura, e si allunga su un tappeto minerale e sapido con un finale fresco che invoglia la beva.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, savory, rich, mineral and structured, with a long freshness

Scent

Rich and articulated, with scents of orange blossom, broom and other yellow flowers, honey, nuts and Mediterranean scrub