Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tequila Blanco Agave Azul Arette - 100cl

Tequila Blanco Agave Azul Arette - 100cl

Arette

Tequila Blanco Agave Azul Arette is distilled by a small distillery in the heart of the town of Tequila. It is distilled from Werber Blue Agave grown in the fields of the properties surrounding the town. Once cut, the agaves are cooked in large pressure cookers before being ground and fermented in Pot Still stills. On the nose are rich herbaceous hints and a creamy palate. A perfect tquila for use in mixology

56,10 

Features

Tipologia

Alcohol content

38 %

Format

100 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TEQUILA BLANCO AGAVE AZUL ARETTE - 100CL DESCRIPTION

Il Tequila Blanco Agave Azul del marchio Arette è una bottiglia che dimostra gli alti livelli qualitativi che questo tradizionale distillato messicano può raggiungere. Alla base di questa etichetta c’è una selezione di solo agave Blu Weber, conosciuto anche come agave azul e con il nome scientifico di Agave tequilana. Si tratta di una pianta grassa originaria proprio del Messico che predilige altitudini superiori ai 1.500 metri sul livello del mare e terreni sabbiosi ricchi di elementi minerali, come quelli dell’altopiano di Jalisco. Il vegetale, il solo ammesso nella produzione del tequila, può raggiungere i 2 metri di altezza e si caratterizza per il suo colore grigio-bluastro, da cui l’appellativo Azul.

Il Tequila Agave Azul Arette Blanco viene prodotto impiegando solo agave Blu Weber coltivato nello stato di Jalisco su terreni di natura vulcanica. Una volta raggiunta la piena maturazione, processo che può richiedere anche più di 10 anni, la pianta viene tagliata per estrarre il cuore zuccherino, chiamato piña per via dell’aspetto che ricorda quello dell’ananas. La piña viene quindi cotta in apposite grandi pentole a pressione ed è successivamente macinata per ricavare il succo altamente zuccherino contenuto al suo interno, che è quindi sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi discontinui. Il distillato viene infine diluito con acqua purissima delle sorgenti del vulcano Tequila prima dell’imbottigliamento, senza alcun passaggio in legno.

L’aspetto del Tequila Blanco Agave Azul di Arette è cristallino e trasparente. Il ricco spettro aromatico è definito da piacevoli sentori erbacei mentre al palato questo tequila rivela un corpo morbido e avvolgente, quasi cremoso. Un distillato che esprime il volto più puro del tequila, da gustare liscio oppure da impiegare nella mixology per la preparazione di cocktail dal carattere esotico.

Colour

Transparent, crystal clear

Taste

Herbaceous, balsamic, creamy and refreshing

Scent

Intense herbaceous notes, floral aromas and fruity banana aromas with savoury hints