Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto Sobrenatural Chakana 2020

Tinto Sobrenatural Chakana 2020

Chakana

Tinto Sobrenatural from Chakana winery is a red wine blend of Tannat and Malbec grapes rich in nuances of the territory. Vinified thanks to fermentation by indigenous yeasts, it is aged in stainless steel tanks and barriques on the second use. An agile and flowing sip outlined by Frschi and crunchy fruits, accompanied by herbaceous and mineral notes. 

18,40 

Features

Vines

Tannat 80%, Malbec 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in stainless steel and barriques

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO SOBRENATURAL CHAKANA 2020 DESCRIPTION

Chakana ‘Sobrenatural’ Tinto è una bottiglia argentina fondata sul minimo interventismo produttivo e in grado di coniugare notevole dinamicità e vigorosa trama tannica. Infatti, ‘Sobrenatural’ rappresenta la linea artigianale della cantina, realizzata escludendo qualsiasi addizione di solforosa e che può, inoltre, fregiarsi della certificazione biologica e biodinamica. Questo vino rosso si compone di un assemblaggio di Tannat e Malbec, due varietà di origine francese che hanno riscontrato un notevole successo in America del Sud, specialmente in Uruguay il primo e proprio in Argentina il secondo.

Come accennato, il ‘Sobrenatural’ Tinto di Chakana deriva da un blend di Tannat (80%) e Malbec (20%), coltivati nella regione viticola di Mendoza a quasi 1.000 metri sul livello del mare. Le vigne, piantate su terreni profondi di limo e sabbia, sono condotte nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. A seguito della vendemmia, si verifica la fermentazione alcolica grazie al solo ausilio dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. L’invecchiamento ha luogo per qualche mese in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique usate. Durante l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Tinto Chakana ‘Sobrenatural’ ha un colore rosso rubino dai riflessi violacei. L’olfatto evoca note di frutta fresca associate a percezioni erbacee e a cenni minerali, mentre in bocca evidenzia agile freschezza, energico tannino e buona vena minerale. Un’etichetta argentina croccante e scorrevole che necessita comunque di abbinamenti importanti, quali carni in umido, formaggi saporiti oppure succulenti primi piatti.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Fresh, crisp, agile and smooth

Scent

Herbaceous hints, mineral notes, fresh fruit aromas