Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Riserva Extra Brut 'Perlé Nero' Magnum Ferrari 2015
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Riserva Extra Brut 'Perlé Nero' Magnum Ferrari 2015

Ferrari

Extra Brut Champenoise sparkling wine, medium-bodied, fruity with herbal notes

150,00 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Sparkling wine produced according to the Classical Method or Champenoise, with re-fermentation in the bottle

Aging

6 years on the yeast

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE RISERVA EXTRA BRUT 'PERLÉ NERO' MAGNUM FERRARI 2015 DESCRIPTION

Il Trento DOC Extra Brut “Perlé Nero” è l’unico Blanc de Noirs della cantina Ferrari, ovvero l’unico spumante prodotto esclusivamente da uve a bacca rossa. Per la famiglia Lunelli, oggi proprietaria di questa prestigiosa cantina, la sfida è stata proprio questa: tradurre la potenza e la finezza del Pinot Nero in un Metodo Classico dal perfetto stile Ferrari. Il dosaggio prescelto è quello dell’Extra Brut, in modo che le austerità del Pinot Nero vengano solo leggermente smussate e la sua anima sia lasciata libera di esprimersi al meglio in termini di eleganza e struttura.

Il Perlé Nero di Ferrari proviene dalla più accurata selezione delle uve di Pinot Nero, raccolte manualmente nei migliori vigneti di proprietà situati nelle zone montuose più elevate. Come avviene per ogni Metodo Classico, la produzione consta di due fasi. Durante la prima viene realizzato il vino base, tramite una normale vinificazione in bianco delle uve; la seconda fase è invece quella della rifermentazione in bottiglia. Al termine di essa, lo zucchero si è trasformato in alcol e in anidride carbonica. Durante il periodo di sosta nella bottiglia, i lieviti si disgregano, rilasciando sentori di panetteria e pasticceria, tipici di ogni spumante Metodo Classico, e conferendo una complessità unica, sempre diversa. In questo caso lo spumante sosta sui lieviti in bottiglia per almeno 6 anni.

Lo spumante Perlé Nero Ferrari è una commistione di indole austera e carattere suadente. Alla vista si presenta in un colore giallo dorato con un perlage vivo e brillante. Il suo profumo, accentuato dal movimento delle bollicine all’interno del calice, si diversifica in sentori fruttati e floreali, minerali e tostati. In bocca è avvolgente e setoso, ma perfettamente bilanciato da freschezza e sapidità e ravvivato dalla raffinata pungenza dell’anidride carbonica. Il finale è preciso e fine, ben persistente. Per via dalla bella complessità di profumi e aromi, risulta difficile riuscire a staccarsi dal calice, in una versione Magnum perfetta per la condivisione.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Soft and fruity, with fresh citrus notes

Scent

Fruity aromas of red berries, annurca apple and hazelnut with hints of tea and bitter orange