Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trousseau 'Le Clousot' Michel Gahier 2022

Trousseau 'Le Clousot' Michel Gahier 2022

Gahier Michel

Michel Gahier's Trousseau "Le Clousot" is a red wine from the increasingly sought-after Jura wine region. Michel was one of the first local producers to devote himself entirely to biodynamic agriculture, in an effort to restore the distinctiveness of this wine-growing area. It fully embodies the spirit of this mountainous area: it is made from a local grape variety, Trousseau, has a fresh, mineral character, and is graceful and easy to drink. The nose has inviting aromas of ripe red fruits, citrus peel and underbrush. The sip is juicy, taut, with great depth and persistence. Not the usual 'vin de soif'

Not available

46,00 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Trousseau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood, with indigenous yeasts

Aging

12 months at least in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TROUSSEAU 'LE CLOUSOT' MICHEL GAHIER 2022 DESCRIPTION

L’Arbois Trousseau ‘Le Clousot’ di Michel Gahier rappresenta un’interpretazione di Trousseau dal carattere succoso e saporito, realizzata secondo un approccio produttivo realmente genuino. Il Trousseau, anche noto come Merenzao in Spagna e Bastardo in Portogallo, è una varietà a bacca nera originaria proprio dello Jura, che dà origine a vini caldi contraddistinti da intensi profumi di frutti di bosco. Analisi genetiche hanno rivelato che il Trousseau è figlio del Savagnin e di conseguenza fratello dei vitigni Sauvignon Blanc e Chenin Blanc. Oggi, il Trousseau occupa solamente il 5% dei vigneti AOC dello Jura, pur rientrando nelle sole cinque varietà ammesse dal disciplinare, probabilmente non largamente coltivato per via della sua maggiore necessità di ore di luce.

‘Le Clousot’ Michel Gahier Arbois Trousseau nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti dalle viti più giovani del Domaine, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di marne. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono completamente diraspati, sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a freddo e quindi ammostati in legno dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido trascorre almeno 12 mesi di maturazione in vecchie botti di rovere fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica o filtrazione e senza neanche aggiunte di solfiti.

Il Trousseau Arbois ‘Le Clousot’ del produttore artigianale Michel Gahier ha un colore rosso rubino tenue. Gradevoli profumi di fragolina, iris, lampone e scorza di arancia cesellano l’olfatto assieme a evocative suggestioni di sottobosco. Progressione gustativa tesa e molto succosa, fresca e spiccatamente sapida, quasi salata, dotata di tannini integrati e di un persistente epilogo fruttato.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh and savory, almost salty, very juicy, taut, persistent

Scent

Strawberries, raspberries, iris, undergrowth, orange peel