Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Corte Bravi 2021

Valpolicella Classico Superiore Corte Bravi 2021

Corte Bravi

This Valpolicella Superiore was born thanks to late harvest grapes and Corte Bravi decided to include Oseleta in the blend, to give peculiar hints and create a product in full harmony with tradition. Spices and red fruit are the first aromas that emerge on the nose. Persuasive, pure and full-bodied: a red with an excellent quality / price ratio

Not available

19,90 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

40% Corvinone, 45% Corvina, 15% Oseleta, 5% Rondinella

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins at high temperatures for about 1 month

Aging

12 months, of which 50% of the mass in French oak barrels and 50% steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE CORTE BRAVI 2021 DESCRIPTION

La cantina veronese Corte Bravi introduce il suo Valpolicella Classico Superiore, un’etichetta abile nel coniugare ricchezza e dinamicità gustative. Questa giovane realtà produttiva nasce ufficialmente nel 2011 dall’impegno e dalla passione di Andrea e Ivano Brunelli, i quali hanno fin da subito dato un’impronta sostenibile alla propria attività, culminata con la certificazione biologica. La convinzione che più di ogni altra spinge i due fratelli verso l’approccio ecologico è la volontà di salvaguardare la terra per i propri figli, rifiutando così l’impiego di prodotti altamente impattanti.

Il Valpolicella Classico Superiore di Corte Bravi deriva da un assemblaggio di Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%), Oseleta (15%) e Rondinella (5%). Le piante, allevate a pergola veronese, hanno circa 30 anni di età e si trovano su terreni limosi con abbondante presenza di calcare, a circa 200 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano tardivamente e i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si procede con la pigiatura e la macerazione pre-fermentativa a freddo. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente e si accompagna a 30 giorni di macerazione sulle bucce. Il 50% della massa è quindi trasferita in botti di rovere francese per 12 mesi mentre la restante metà matura in vasche d’acciaio, per poi essere assemblate e completare l’affinamento in bottiglia per un ulteriore anno. Lungo l’intero processo di lavorazione il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il Corte Bravi Valpolicella Classico Superiore è di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Invitanti gli aromi di frutti di bosco maturi quali mirtillo e ribes e di spezie dolci come la cannella. Assaggio morbido e suadente, munito di delicati tannini e grande persistenza.

Colour

Intense red ruby with purple reflections

Taste

Soft, persuasive and with delicate tannins. Very persistent

Scent

Sweet spices such as cinnamon, ripe berries such as blueberries and red currant