Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdejo 'Mondo' Isaac Cantalapiedra

Verdejo 'Mondo' Isaac Cantalapiedra

Isaac Cantalapiedra

"Mondo" by Isaac Cantalapiedra is a pure white wine made with Verdejo with a bucolic soul. The grapes are left whole to macerate for 30 days where alcoholic fermentation takes place thanks to indigenous yeasts. The wine is then aged on the skins for 11 months in large oak barrels. Characterized by intense notes of yeast and aromas of dried fruits such as apricot. A rustic and full-bodied label.

Not available

25,00 

Features

Vines

Verdejo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, skin maceration 30 days

Aging

11 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-016-CL

VERDEJO 'MONDO' ISAAC CANTALAPIEDRA DESCRIPTION

Il Verdejo ‘Mondo’ della cantina spagnola Isaac Cantalapiedra è un orange wine strutturato, complesso e di strabiliante longevità. Quest’etichetta di Rueda nasce nel 2019 dalla volontà di Manuel Cantalapiedra, affiancato dal padre Isaac, di realizzare un vino senza interventi, in modo artigianale, semplice e diretto, sperimentando prolungate macerazioni sulle bucce. In particolare è stato Manuel, giovane enologo della cantina, a voler mettersi alla prova con entusiasmo testando nuove tecniche e pratiche di vinificazione, ideando anche il design dell’etichetta per conto suo.

Cantalapiedra Viticultores ‘Mondo’ Verdejo viene realizzato dall’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca allevato su terreni argillosi e sabbiosi, a circa 750 metri sul livello del mare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. Dopo la raccolta, eseguita manualmente, i grappoli vengono ammostati e si verifica la fermentazione alcolica spontanea in tini aperti con circa 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, senza controllo della temperatura. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini in botti usate di rovere francese per 11 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza subire chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Il ‘Mondo’ Verdejo di Isaac Cantalapiedra possiede una tonalità giallo ocra con riflessi ambrati. Corredo aromatico originale nei suoi rustici sentori di mela cotogna, lievito, frutta secca, miele e albicocca. In bocca la morbidezza e il corpo importanti sono sostenuti da ottima freschezza e spiccata sapidità, con una delicata percezione tannica sullo sfondo. La chiusura, persistente, insiste su percezioni di frutta disidratata, mandorla e lievito.

Colour

Ochre yellow with amber reflections

Taste

Full-bodied, fresh, persistent

Scent

Rustic hints with notes of yeast, aromas of dried fruits such as apricot