Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva 'S.M. 21' Ca' Liptra 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Riserva 'S.M. 21' Ca' Liptra 2021

Ca' Liptra

The Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore Riserva "S.M. 21" by Ca' Liptra is an artisanal white wine with fruity profile, aged in barriques for 12 months. It has an elegant structure, synthesis of freshness and smooth, with adorable sapidity end

23,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in old barriques for 30 days

Aging

12 months in barriques and 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE RISERVA 'S.M. 21' CA' LIPTRA 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio Castello di Jesi Classico Riserva “21 S. M.” di Ca’ Liptra racconta la storia del territorio di Cupramontana, in provincia di Ancona, uno delle zone più vocate e rinomate per la produzione di Verdicchio. Ci troviamo nel cuore della campagna marchigiana, più precisamente nella località di San Michele, che viene appunto ricordata in bottiglia con la sigla “S.M. 21”. È una storia affascinante quella di Ca’ Liptra, una realtà piccola e recente che iniziò nel 2010 con piccoli numeri e con un approccio di grande rispetto per il territorio. Metodi tradizionali e nessun trattamento invasivo, al fine di conservare al meglio la tipicità.

Il Verdicchio “21 S.M.” si discosta leggermente dagli altri bianchi della linea perché è un vino che si può definire “sperimentale”, creato in collaborazione con l’Università di Ancona, che ha selezionato un ceppo di lievito dopo diverse sperimentazioni in campo microbiologico e che la cantina ha deciso di utilizzare per questa tipologia. Inoltre è anche l’unico tra i bianchi che affina in barrique, arricchendosi di aromi e di un gusto più morbido e avvolgente.

Il Verdicchio Riserva di Ca’ Liptra esordisce nel bicchiere con un color giallo paglierino di buona luminosità. Il profilo olfattivo è incentrato sui fiori bianchi e sulla frutta bianca, ai quali si aggiungono suadenti ed eleganti note burrate e mandorlate che creano un dipinto olfattivo di pregevole finezza. Al palato è equilibrato, sintesi di un’ottima morbidezza e di una vivace freschezza. Chiude con una persistente e rinfrescante sapidità. Un Verdicchio d’autore e un grande modello espressivo!

Colour

Deep straw yellow

Taste

Elegant and enjoyable, with nice freshness and pleasant sapidity

Scent

Rich and complex, with notes of yellow fruits, herbs and almonds finish