Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Maìa' Siddùra 2022
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura Superiore 'Maìa' Siddùra 2022

Siddùra

The Vermentino di Gallura “Maìa” is a fresh and mineral Sardinian white wine, with an elegant smoothnes and a good structured. The bouquet is rich but delicate, with scents of exotic fruits and citrus. The flavour is velvety, fresh and savory, with typical aromas of fresh almonds

24,90 

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, short maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at low temperature for 12-15 days

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'MAÌA' SIDDÙRA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura Superiore ‘Maìa’ rappresenta un’etichetta di apprezzabile tipicità e pregevole fattura, proveniente dalle coste granitiche della Gallura. Si tratta del primo vino prodotto in assoluto dalla cantina, derivante da un’accurata cernita dei migliori grappoli, il cui nome significa “magia” nel dialetto gallurese. La denominazione Vermentino di Gallura è stata la prima e tutt’ora unica DOCG sarda, lanciata nel 1996. Ritrovamenti archeologici testimoniano come in questo territorio la produzione di vino risalga alla civiltà nuragica, almeno tre millenni e mezzo fa. Il Vermentino sembra invece aver avuto origine nel Medio Oriente in epoca remota, da cui poi si sarebbe diffuso in buona parte del bacino del Mediterraneo.

Siddura Vermentino di Gallura Superiore ‘Maìa’ è un’espressione di Vermentino in purezza, varietà allevata in Gallura su terreni sabbiosi e ciottolosi originatisi dal disfacimento granitico. Le piante si trovano a circa 300 metri sul livello del mare e beneficiano del caratteristico clima mediterraneo con la costante presenza di venti marini. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e quindi poste in criomacerazione pre-fermentativa per 2-3 giorni, al termine dei quali si procede con la pressatura e la conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di qualche mese sulle fecce fini.

‘Maìa’ Vermentino di Gallura Superiore Siddura possiede una tonalità giallo paglierino dalle decise sfumature dorate. L’olfatto si mostra ricco ma delicato nei suoi sentori di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, frutta esotica e agrumi, sostenuti da decisi refoli salmastri. Ottimo l’equilibrio in bocca tra morbidezza e freschezza, con un travolgente timbro sapido che guida il lungo e avvolgente finale dal piacevole retrogusto ammandorlato.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, smooth, savory and velvety, with pleasant aromas of almonds

Scent

Rich but delicate, with scents of exotic fruits and citrus