Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vinosauro' Tenuta San Marcello 2020

'Vinosauro' Tenuta San Marcello 2020

Tenuta San Marcello

The "Vinosauro" is an orange wine produced in Ancona based on Trebbiano grapes and aged in Georgian terracotta amphorae. The new creature of Tenuta San Marcello has a straightforward, territorial, rough and rustic profile, with a light tannic sensations, accompanied by notes of acacia honey, candied citrus fruits, sweet spices and hints of dried fruit. Artisanal wine

24,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and terracotta amphorae with light contact with the skins

Aging

Some months in steel and in Georgian terracotta amphorae (qveri)

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Orange Wine, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'VINOSAURO' TENUTA SAN MARCELLO 2020 DESCRIPTION

Il “Vinosauro” di Tenuta San Marcello è un’espressione complessa e profonda di Trebbiano vinificata in anfora georgiane, che colpisce per spontaneità espressiva. Quello di Tenuta San Marcello, pur parlando di una realtà piuttosto giovane, è un progetto partito con idee chiare, passione e sensibilità, requisiti fondamentali per chi come Massimo Palmieri e Pascale Marquet si approccia alla vigna volendone ottenere espressioni identitarie e di carattere. Circa 4 ettari vitati, immersi in una suggestiva cornice naturale poco distante da Ancona, dove trovano ovviamente spazio i vitigni autoctoni della tradizione quali Verdicchio, Trebbiano e Lacrima, quest'ultimo vitigno noto per la sua arrembante aromaticità. In vigna non si ricorre all'utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi, avvalendosi di preparati naturali per valorizzare la vitalità del suolo, e questo atteggiamento trova conferma in un lavoro altrettanto rispettoso in cantina. Spaccati di territorio in forma liquida, buoni e soprattutto a prezzi giusti. Cosa chiedere di più?

Il bianco “Vinosauro” è un’espressione di Trebbiano in purezza, ultima novità della deliziosa realtà marchigiana. L'idea di cimentarsi con la vinificazione in anfore georgiane non è casuale, e l'idea di imbottigliare un liquido centrato ma al contempo ricco di espressività, è supportata dalla talentuosa mano in cantina di Massimo e Pascale. Oltre all'utilizzo dei Qvevri, in fase di vinificazione il liquido rimane a contatto con le proprie bucce, ottenendo così un orange wine di grande intensità e definizione.

Il “Vinosauro” San Marcello si presenta nel calice con veste gialla intensa che vira verso l'ambra. Naso ricco e articolato, che spazia da richiami alla frutta candita alle spezie orientali, dal miele d'acacia alla mandorla tostata. Il sorso è pieno, polposo e ravvivato da una piacevole frizione tannica, che accresce notevolmente le possibilità del liquido anche in ottica gastronomica. A tutto tondo.

Colour

Orange with gold scents

Taste

Straightforward, enveloping, pure, fresh and with pleasant tannins

Scent

Notes of honey, dried fruit, citrus, aromatic herbs and sweet spices