Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier 'Mirlo' Tierra Savia 2022

Viognier 'Mirlo' Tierra Savia 2022

Tierra Savia

The Viognier 'Mirlo' from the Tierra Savia winery is a fresh, aromatic Spanish wine made from Viognier grapes in northern Andalusia. It impresses with its aromatic array, ranging from notes of tropical fruit, to citrus, to delicate hints of herbs, while on the palate it offers a lively, flowing sip, with nice acidity and minerality on the finish. The right wine for the everyday table!

Not available

11,50 

Features

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VIOGNIER 'MIRLO' TIERRA SAVIA 2022 DESCRIPTION

Il Viognier ‘Mirlo’ di Tierra Savia rappresenta un’interpretazione fresca e accessibile di questa celebre varietà francese semi-aromatica. Il Viognier, che nel Rodano Settentrionale raggiunge la massima espressione qualitativa, ben si adatta a climi mediterranei come quello della zona della Sierra Morena, in Andalusia, dove opera la cantina Tierra Savia. Qui, le elevate altitudini consentono allo stesso tempo di preservare la freschezza e il patrimonio aromatico delle uve, valorizzando gli intensi e fragranti profumi caratteristici del vino. L’appellativo ‘Mirlo’, “merlo” in spagnolo, si riferisce all’abbondante diffusione di questi volatili nel vigneto da cui provengono le uve, che vengono allontanati dai grappoli maturi grazie alla presenza di uno spaventapasseri di nome Piu.

‘Mirlo’ Tierra Savia Viognier è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza allevato a regime biologico certificato su terreni collinari caratterizzati dalla presenza di argilla e ardesia rossa nel terreno, ad altitudini comprese tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le piante hanno oltre 20 anni di età e la raccolta è effettuata a mano a metà agosto. Alla diraspatura segue la delicata pressatura delle uve, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per circa 4 mesi sulle fecce fini e dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Il ‘Mirlo’ Viognier di Tierra Savia è di colore giallo paglierino con bagliori verdolini. Al naso si avvertono sensazioni di frutta tropicale e pesca bianca che si fondono con cenni agrumati e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole l’assaggio, caratterizzato da piacevoli percezioni minerali, sapide e aromatiche sul finale.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Aromatic, fresh and flowing, mineral and savory hints on the finish

Scent

Notes of tropical fruit, white peach, hints of citrus and herbs