Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Founder's Reserve' Glenlivet

Whisky Single Malt 'Founder's Reserve' Glenlivet

Glenlivet

Whisky “Founder’s Reserve” by Glenlivet is a harmonic and elegant Single Malt, dedicated to George Smith, founder of the distillery. It reflects the classic style of Speyside, characterized by smoothness, roundness and sweet aromas of honey, fruits, citrus and sweet spices

33,00 

Features

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for few hours, soft pressing, alcoholic fermentation in steel vats

Aging

12 years in first-fill ex-Bourbon American oak casks

WHISKY SINGLE MALT 'FOUNDER'S RESERVE' GLENLIVET DESCRIPTION

Il “Founder’s Reserve” di Glenlivet è il Whisky Single Malt dedicato a George Smith, fondatore della distilleria nel lontano 1824 e spirito creativo del whisky dello Speyside, il primo della regione ad ottenere la licenza di produzione tramite il Paliamentary Excise Act, grazie all’intervento del re Giorgo V. Oggi la distilleria è uno dello più importanti realtà produttive della Scozia, famosa per uno stile classico e inconfondibile, frutto delle brillanti intuizioni del fondatore, tra cui l’uso di speciali alambicchi a lanterna e invecchiamenti in botti americane ex-Bourbon di primo passaggio.

Il Whisky Glenlivet “Founder’s Reserve” viene prodotto nel rispetto dei metodi di produzione inaugurati da George Smith, con lo scopo di riprodurre il suo ideale di Single Malt, contrassegnato da eleganza, delicatezza, morbidezza e sentori dolci. L’orzo, selezionato dalle coltivazioni del Banffshire, viene essiccato senza uso di torba, la distillazione viene ottenuta con gli storici alambicchi discontinui a lanterna, progettati più di 150 anni fa, e gli invecchiamenti sono svolti in botti americane first-fill che hanno precedentemente contenuto Bourbon. L’età di invecchiamento non è dichiarata in etichetta ma è opportuno pensare che possa raggiungere i 12 anni.

Il Single Malt Whisky “Founder’s Reserve” di Glenlivet incarna lo stile classico dello Speyside, declinato in termini di delicatezza, armonia ed eleganza. Si presenta alla vista con un colore dorato tenue e luminoso e si concede all’olfatto con profumi dolci e avvolgenti di frutta bianca, miele, vaniglia e delicate spezie dolci, con sfumature di agrumi canditi, mandorle tostate e pepe bianco. L’assaggio è fresco, delicato e vibrante, di facile approccio e grande piacevolezza di beva. Gli aromi dolci evocano la frutta e gli agrumi, con raffinate tracce vanigliate e speziate. Si tratta di un’etichetta dall’ottimo rapporto qualità prezzo, da gustare liscio oppure con un cubetto di ghiaccio, come consiglia Alan Winchester, master distiller di Glenlivet.

Colour

Golden yellow

Taste

Smooth, creamy, round, slightly sweet, balanced and harmonic

Scent

Elegant and pleasant, of white fruits, citrus, vanilla, honey and sweet spices