Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2023
Promo

White 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2023

Abbia Nova

"Senza Vandalismi" is a white wine from the Abbia Nova winery, a reality of the Lazio countryside. Coming from 51-year-old vineyards at 550 meters above sea level, the grapes are harvested by hand, macerated whole for 12-16 hours and fermented with indigenous yeasts. A rustic label with a fresh, savory and balanced palate with floral and fruity aromas

Features

Vines

White wine

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration in whole clusters for 12-16 hours. Pressing. Spontaneous fermentation in steel

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'SENZA VANDALISMI' ABBIA NOVA 2023 DESCRIPTION

Il Bianco ‘Senza Vandalismi’ della realtà viticola artigianale Abbia Nova si configura come un’interpretazione schietta e di grande fascino. La cantina si trova nel comune di Piglio, in provincia di Frosinone, dove coltiva una serie di appezzamenti di piccole e medie dimensioni ognuno con le proprie distintive caratteristiche, che vanno a formare un mosaico di vigneti di eccezionale vocazione viticola. I cru destinati alla vite sono quelli di San Giovanni, Cercione, Collepasso e Vignali, all’interno dei quali questa tenuta a conduzione famigliare alleva i vitigni del territorio, quali Cesanese di Affile, Cesanese Nostrano, Passerina, Bellone e Malvasia.

Abbia Nova Bianco ‘Senza Vandalismi’ viene prodotto a partire da sole uve bianche cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. Le piante hanno oltre 50 anni di età e sono situate a 550 metri sul livello del mare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi posti interi in macerazione pre-fermentativa per 12-16 ore. Successivamente si procede con la pressatura delicata e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio per intervento dei soli lieviti indigeni. Durante tutto il processo di lavorazione è escluso il ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Il Bianco della cantina laziale Abbia Nova ‘Senza Vandalismi’ ha un colore giallo paglierino puro. Seducente il mosaico olfattivo, definito da delicate note floreali e fruttate di mela e pera, combinate a leggeri profumi di limone. Ottimo l’equilibrio e la dinamicità al palato, dove la freschezza citrina si accompagna a incisiva sapidità. In virtù della sua caratteristica leggiadria e agilità, il Bianco ‘Senza Vandalismi’ rappresenta un ottimo abbinamento a formaggi freschi e antipasti di mare.

Colour

Straw yellow

Taste

Savory, fresh, balanced

Scent

Delicate floral and fruity notes of pear apple and light hints of lemon