Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
A Giorgio Mercandelli 2007

A Giorgio Mercandelli 2007

Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

The "A" Label by Giorgio Mercandelli is a philosophical and biotic red with a conceptual flavor. Plants of over 100 years of age, grown on the lands of the Oltrepò, give "light" to this spiritual expression, a connection between man and earth, able to enclose the strength, rhythm and frequency of nature in one sip. The palate is soft and of fine texture, concentrated and rich in aromas of earth and fruit, with an interminable finish. 

176,50 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Authoctone red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in ATLAC resin vats with maceration on the skins. Unfiltered, unfined and no addition of sulphites

Aging

Some years in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

A GIORGIO MERCANDELLI 2007 DESCRIPTION

L'etichetta A è un rosso travolgente per potenza e tattilità, interpretazione unica capace di trascendere vitigno e zona d'origine. Una filosofia di pensiero quella di Giorgio Mercandelli, fondatore di Cantina Alchemica, che pur essendo difficile da comprendere ha innegabilmente un riflesso nel bicchiere. Liquidi sfaccettati, poliedrici, emozionanti. Giorgio è convinto sostenitore del vino "biotico" in cui è esaltata la purezza del frutto originario, vero e proprio catalizzatore di memoria della pianta ma anche di chi vi è entrato in contatto in un determinato momento. Piante vecchissime, alcune di più di 150 anni di età, e rese estremamente basse sono un altro dei motivi della qualità assoluta dei liquidi prodotti in quel di Canneto Pavese. Data la rarità delle bottiglie, è un'esperienza che va fatta almeno una volta nella vita.

Il rosso Etichetta A è prodotto a partire da uve autoctone locali, di cui Giorgio non specifica il vitigno, provenienti da un vigneto di circa 40 anni. Per mantenere integra purezza e sanità del frutto, le vigne non subiscono alcun trattamento, nemmeno rame e zolfo. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, le uve vengono portate in cantina per avviare la vinificazione che Giorgio definisce alchemica. Fermentazione spontanea in contenitori speciali di resina e silicio, e affinamento negli stessi per un periodo che si protrae fino a 12 mesi. Giorgio sostiene che appena imbottigliato il vino torni ad avere gusto ed odore dell'acqua, e che per goderne appieno bisogna attendere circa 5-7 anni.

Il vino Etichetta A si presenta nel calice con colore rubino compatto e di grande intensità. Spiazzante e camaleontico, come qualsiasi bottiglia prodotta da Giorgio, sale dal bicchiere in un mix fatto di terra, cacao, prugna matura e cuoio. La coesione con cui il liquido si esprime è una delle caratteristiche più emozionanti, ma anche l'assaggio si rivela un autentico fuoriclasse, dove potenza estrattiva e tattilità setosa si congiungono per sfumare in una persistenza chilometrica. Sorprende, capovolge, conquista. Una bottiglia indimenticabile, senza timore di smentita.

Colour

Consitent red garnet

Taste

Smooth, concentrated and harmonic, balanced by great freshness. Very long final

Scent

Fullbodied, long and wild of matured red fruits, earth and underbrush