Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico 'Janare' La Guardiense 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Aglianico 'Janare' La Guardiense 2021

La Guardiense

The Aglianico “Janare” is a smooth, generous and fruity red wine from Sannio with a great quality price rating. After an aging for 6 months in French oak barrels it springs out scents of ripe cherries, red fruits and vanilla. On the palate it is smooth, warm, silky and fruity

Not available

Features

Denomination

Sannio DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 18 days and malolactic fermentation in French tonneaux

Aging

6 months in tonneaux from Allier and Troncais

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO 'JANARE' LA GUARDIENSE 2021 DESCRIPTION

L’Aglianico “Janare” La Guardiense è un vino rosso che nasce nel Sannio e che dimostra già di essere pronto, ma che al contempo non disdegna un ulteriore affinamento di 3-4 anni, rappresentando quindi un prodotto in grado di evolvere ancora nel prossimo periodo. Si tratta di una bottiglia dove frutta e spezie dominano il naso, aprendo a un sorso compatto e caldo, in cui colpisce l’eleganza dei tannini, sempre in perfetto equilibrio. Un’etichetta per tutte le stagioni, che dimostra anche un’eccellente versatilità gastronomica.

Il “Janare” Guardiense nasce dall’utilizzo in purezza del vitigno a bacca rossa simbolo della viticoltura campana, l’Aglianico. Le viti di questa varietà crescono con il sistema a guyot all’interno di vigneti situati a circa 300-400 metri sul livello del mare, in terreni principalmente calcarei e argillosi, ricompresi all’interno del Sannio Beneventano. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia dal team di La Guardiense, vengono diraspati e gli acini ottenuti sono sottoposti a pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 18 giorni, mentre la malolattica si svolge in tonneau di rovere francese. Segue l’affinamento, che ha una durata di 6 mesi e si svolge in tonneau di rovere di Allier e Troncais.

Questo rosso Aglianico “Janare” si annuncia all’occhio con un colore rubino profondo e concentrato, attraversato da lievi riflessi più tendenti al violaceo nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove su una progressione di note dapprima fruttata, che poi vira verso sfumature più speziate, derivanti dal leggero passaggio in legno effettuato in fase di invecchiamento. Al sorso è di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caloroso e levigato grazie ai tannini sottili ed eleganti. Un rosso della tradizione campana firmato dalla cantina La Guardiense a cui è difficile rinunciare, considerando anche l’incredibile rapporto qualità-prezzo proposto.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Smooth, velvety, warm and fruity, with silky tannins

Scent

Fruity and pleasant, with scents of ripe cherries, black cherries, red fruits and vanilla