Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Maschitano' Musto Carmelitano 2020
4 -@@-3-Bibenda
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Aglianico del Vulture 'Maschitano' Musto Carmelitano 2020

Musto Carmelitano

"Maschitano" by Musto Carmelitano is an Aglianico del Vulture in its juiciest and richest version, vinified exclusively in steel vats, it is characterized by a beautiful structure and a brilliant freshness. The olfactory bouquet develops on lively hints of blueberries, strawberries and pomegranate combined with herbaceous and vegetal tints. The exquisitely Mediterranean taste fills the mouth with clear, soft and slightly mineral tones in the end. 

Not available

11,20 

Features

Denomination

Aglianico del Vulture DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeast in steel vats

Aging

14 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. V134

AGLIANICO DEL VULTURE 'MASCHITANO' MUSTO CARMELITANO 2020 DESCRIPTION

L'Aglianico del Vulture “Maschitano” è una delle più convincenti espressioni di vino da tavola appagante e complesso, dotato di una straordinaria vocazione gastronomica. Musto Carmelitano è un punto di riferimento assoluto per chi cerca liquidi dotati di un legame netto con il proprio territorio, in questo caso quello della Basilicata. Pur essendo una regione relativamente piccola e legata alla produzione agricola, risulta difficile trovare bottiglie che traducano in maniera credibile l'immenso potenziale vinicolo locale. La scelta di Musto Carmelitano nasce proprio da questa esigenza: valorizzare il patrimonio di vigne vecchie e suoli vulcanici, capaci di fornire un incredibile apporto all'espressività dei prodotti finali. Più solare delle versioni campane, il Maschitano è il biglietto da visita della cantina e assurge a diventare uno dei più fedeli alleati della tavola quotidiana.

Il rosso “Maschitano” di Musto Carmelitano è ottenuto da uve di Aglianico del Vulture in purezza, provenienti da vigne situate a circa 600 metri di altitudine che poggiano su terreni di matrice vulcanica. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto vengono bandite sostanze chimiche o di sintesi e si procede con vendemmia e cernita manuale dei grappoli. In cantina dopo la diraspapigiatura si procede con fermentazione alcolica spontanea in tini d'acciaio e affinamento di 14 mesi sempre in contenitori d'acciaio.

Il L’Aglianico del Vulture “Maschitano” irrora il calice con la sua veste rubina intensa, orlata da riflessi purpurei. Naso territoriale ed inconfondibile, dove si intrecciano richiami ai frutti di bosco a bacca scura, al pepe nero, al chiodo di garofano e alle erbe spontanee. L'apporto del territorio si palesa in una delicata vena sulfurea che ravviva l'olfazione. All'assaggio il liquido è succoso e dinamico, in virtù di una straordinaria freschezza che non fa avvertire il peso del vino. Bella la grana del tannino, presente ma estremamente fine. Necessaria un'ampia scorta!

Colour

Ruby red with purple tints

Taste

Body and youth, smoothness and freshness with vibrant tannin and long herbal final

Scent

Blueberries, wild strawberries and pomegranate combined with sensations of first mowing, tarragon and mulberry