Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Balos' Crocizia 2022

'Balos' Crocizia 2022

Crocizia

The "Balos" of Crocizia is a rosé sparkling wine from Emilia refermented in bottle from Pinot Nero grapes that is appreciated for its greedy freshness and its inviting easy drinking. A delicious and refreshing juice: the nose is a fragrant squash of small red fruits, macerated with sweet spices and wild flowers; the palate is tickled by a fresh and rich foam, showing a juicy, fun and lively profile. 

17,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts and refermentation in the bottle. Without filtrations

Aging

Some months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'BALOS' CROCIZIA 2022 DESCRIPTION

Il “Balos” di Crocizia è un rosato rifermentato in bottiglia da uve Pinot Nero, che unisce la tradizione emiliana all’artigianalità tipica della cantina per ottenere un succo rinfrescante e infinitamente godibile. Crocizia è diventata un punto di riferimento per i supporter dei vini artigianali, in grado di produrre vitali e spensierate spremute di frutta rifermentate dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo. La tenuta conta oggi un patrimonio vitato di soli 3 ettari, circondato dai boschi delle colline del parmense. Qui, Marco Rizzardi, il proprietario della cantina, coltiva con estrema sensibilità viti di Malvasia di Candia, Barbera, Pinot Nero e Lambrusco che danno origine a rifermentati semplici ed espressivi che raccontano i sapori più autentici della natura del luogo. Questo Balos è un esempio su tutti, un vino frizzante conviviale, vivace e molto gastronomico, che allieta le merende pomeridiane a base di salumi, formaggi e tigelle.

Crocizia “Balos” nasce da uve Pinot Nero in purezza coltivate a 500 metri di altitudine su pochi ettari in una zona quasi montana, strappata dai boschi circostanti. Il suolo, che per più di 50 anni non ha visto concimi, coltivazioni e fertilizzanti, è ricco di materia organica ed elementi del sottosuolo che arricchiscono il vino di sfumature minerali. Le viti vengono coltivate con estrema sensibilità e rispetto, senza utilizzo di alcuna sostanza chimica di sintesi, per dare alla luce espressioni integre e territoriali. In cantina, le operazioni di fermentazione sono svolte dai lieviti indigeni e la rifermentazione avviene spontaneamente in bottiglia, quando le temperature primaverili permettono ai lieviti di lavorare gli zuccheri residui e sviluppare bollicine e spuma. La filosofia di Marco vieta operazioni di charificazione, filtrazione e stabilizzazione, così come l’aggiunta di enzimi o additivi chimici.

Questo rifermentato “Balos” è un rosato dall’aspetto simile ad un giovane rosso che frizza nel bicchiere con una spuma ricca e vivace. Il naso, fragrante e divertente, alterna note vinose a sentori di spremuta di frutti rossi e mazzi di fiori. Accenti di terra e spezie arricchiscono un bouquet. Il gusto è secco e leggero, trainato da una golosa freschezza e da una bolla irresistibile, che incentiva un nuovo sorso. Considerata la sua beva torrenziale e rigenerante, una bottiglia potrebbe non bastare, meglio una cassa!

Colour

Intense rosé with raspberry red reflections. Rich, refreshing and pleasant foam

Taste

Dissolving, lively, dynamic and irresistible drinking

Scent

Fragrant and delicious notes of juicy and small red fruits with floral nuances, floral touches and scents of mint