Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Tre Vigne' Vietti 2021
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Asti 'Tre Vigne' Vietti 2021

Vietti

The Barbera d'Asti "Tre Vigne" of the Vietti winery is a Piedmontese red wine of great tradition, perfect to accompany meals in conviviality. It is made with pure grapes of the same name and is aged for 12 months in barriques, barrels and steel. The ruby red colour introduces mineral and vanilla scents while the taste reveals a fine and balanced texture.

20,00 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-fermentation maceration, alcoholic fermentation for about two weeks in steel tanks with frequent pumping over

Aging

12 months in barrique, barrels and steel

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'TRE VIGNE' VIETTI 2021 DESCRIPTION

La Barbera d'Asti “Tre Vigne”, della cantina piemontese Vietti, è un rosso intenso e ricco, che mette in luce le migliori caratteristiche di questo importante vitigno autoctono, spesso banalizzato con versioni troppo semplici. L’eccellente qualità delle uve, provenienti da vigne accuratamente selezionate, una vinificazione delicata e un affinamento in legno, regalano una versione di Barbera realizzata secondo i dettami dei grandi vini piemontesi. Il risultato è un rosso dal frutto ricco ed esuberante, ma di buona struttura e con un sorso equilibrato e armonioso.

“Tre Vigne” è una Barbera d'Asti realizzata da una delle cantine più famose delle Langhe, che fin dall’Ottocento produce grandi vini. La tenuta Vietti si trova a Castiglione Falletto e possiede vigneti in alcuni dei cru più prestigiosi delle denominazioni Barolo e Barbaresco, senza tuttavia trascurare la coltivazione degli altri vitigni storicamente presenti nel territorio. Le uve di Barbera provengono da alcune parcelle particolarmente vocate, che si trovano ad Agliano Terme, in località La Crena, e in altre zone dell’area delle colline astigiane. I grappoli sono sottoposti a una macerazione prefermentativa a freddo, prima di essere avviati a una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di due settimane, accompagnata da periodici rimontaggi e délèstages. Il vino invecchia in barrique e in grandi botti di rovere per circa 14 mesi.

Il rosso Barbera d'Asti “Tre Vigne”, prodotto dalla cantina Vietti, è un grande vino della tradizione, che conquista con la sua immediata piacevolezza. È ottimo da abbinare a paste con sughi di carne, carni alla griglia, pollame nobile allo spiedo, arrosti di vitello o di maiale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. Intenso e ricco, esprime un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, mora selvatica, prugna rossa, sfumature florali di violetta, cenni di vaniglia e di delicate spezie dolci. Di buona struttura, presenta dei tannini sottili e un sorso dal frutto fragrante e denso, che accompagna verso un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

Colour

Ruby red

Taste

Balanced, harmonious, dry and fresh

Scent

Fine, delicate, notes of red fruits meet mineral sensations and hints of vanilla