Barolo 'Bussia' Parusso 2020
Parusso

Barolo 'Bussia' Parusso 2020

[object Object]
110,00 
Awards
91Veronelli
94James Suckling
95Robert Parker
5Bibenda
4Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'BUSSIA' PARUSSO 2020 DESCRIPTION

Il "Bussia" di Parusso rappresenta l'eccellenza di un cru storico di Barolo, dove l'interpretazione della cantina mette in evidenza la pienezza di frutto senza rinunciare a classe e profondità. Monforte d'Alba è innegabilmente uno dei comuni più vocati per la produzione di vino a livello mondiale, e la parcella Bussia ne ha segnato la storia, essendo famosa per dar vita a liquidi tridimensionali e sfaccettati. Non fa eccezione il Barolo dei Parusso, a cui viene conferito uno stile più moderno tramite l'utilizzo della barrique, per rendere il vino godibile da subito e smussare le sue asperità giovanili. 26 ettari circa di vigneto, suddivisi principalmente tra Nebbiolo e Barbera, con una piccola parcella di Sauvignon, e un approccio alla vigna che non prevede utilizzo di prodotti chimici, in modo che sia solo il frutto, nella sua pienezza espressiva a fare il vino.

Il Barolo "Bussia" proviene da uve Nebbiolo in purezza selezionate accuratamente da vigneti posti esclusivamente nell'omonimo cru. Le vigne sono situate tra i 250 e i 330 metri d'altitudine, e hanno età compresa tra i 10 ed i 60 anni. La cernita delle uve è più che rigorosa, ed avviene esclusivamente in modo manuale, affinché solo i migliori grappoli diano vita ad un liquido così pregiato. Dopo diraspatura e pigiatura soffice, il mosto rimane a contatto con le proprie bucce a lungo. La fermentazione alcolica si svolge solo grazie all'intervento dei lieviti indigeni, e senza l'addizione di solforosa, con un accurato controllo delle temperature. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in barrique, prima dell'imbottigliamento e di un ulteriore sosta che precede la messa in commercio.

Il vino "Bussia" ha il colore tipico dei grandi Barolo, con un rubino che vira verso il granato. Il naso mette da subito in chiaro le cose, ovvero che si ha a che fare con un fuoriclasse, un cavallo di razza purissima. Esplode da subito il frutto, lampone e mirtillo, supportato dalla rosa canina e da pennellate balsamiche che rinfrescano l'olfazione, poi richiami al caffè e al cioccolato. In bocca il liquido è straordinario per la sua capacità di unire potenza ad una beva così irresistibile, anche grazie all'apporto di tannini dolcissimi ed affusolati. Persistenza pressoché infinita. Più che una bottiglia da grande occasione, è un vino che rende grande ogni occasione.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Veronelli201991 / 100Excellent Wine
James Suckling201994 / 100Outstanding Wine
Robert Parker201995 / 100Outstanding Wine
Bibenda20195 / 5Excellent Wine
Vitae AIS20194 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine

Parusso

Foundation Year1985
Vineyard hectares28
Annual production150.000 bt
WinemakerMarco Parusso
AddressLocalità Bussia S. Pietro, 55 - 12065 Monforte d'Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese