Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer 'Super Bitter' Baladin - 75cl

Beer 'Super Bitter' Baladin - 75cl

Baladin

"Super Bitter" by Baladin brewery is one of the most iconic beers signed by Teo Musso: a craft italian version of famous Belgian Strong Ale. It opens on the nose to fruity and warm aromas followed by herbaceous and citrus fruits accents typical of the hops. These aromas are perveived also on the palate in a full and refined sip with a slightly pepper final

9,50 

Features

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

8 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months on the lees in stele tanks

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER 'SUPER BITTER' BALADIN - 75CL DESCRIPTION

La "Super Bitter" è una delle birre più famose del birrificio piemontese Baladin. Teo Musso ha voluto reinterpretare con il suo originale talento di mastro birraio la classica tipologia Belgian Strong Amber Ale, una birra ad Alta Fermentazione ricca, intensa e con una gradazione alcolica importante. Sono birre tradizionalmente complesse, dagli aromi densi: le note fruttate si miscelano armoniosamente con le sensazioni agrumate del luppolo, le sfumature speziate e vegetali e le morbidezze maltate. Il tutto crea un mix di grande fascino, da sorseggiare con calma o da degustare a tavola in abbinamento con carni rosse arrosto, carni alla brace, brasati o con un tagliere di formaggi stagionati e saporiti.

La Birra “Super Bitter” rappresenta il volto forte e caldo delle birre Luppolate di Baladin. Il suo straordinario e intenso equilibrio gustativo si fonda su un perfetto bilanciamento tra la morbidezza del malto d’orzo e la ricchezza aromatica del luppolo. È una birra di grande carattere, che esprime con compiuta eleganza la capacità di Teo Musso di far propri gli stili internazionali delle birre, per realizzare etichette assolutamente originali e con una cifra stilistica perfettamente riconoscibile. È grazie a queste capacità, che oggi le etichette del birrificio Baladin hanno conquistato il palato degli appassionati, non solo in Italia, ma anche all’estero.

La "Super Bitter" di Baladin è la scelta di chi ama le birre ricche, dal gusto deciso e forte. Viene prodotta solo con ingredienti italiani ed è il frutto della filosofia di Teo Musso, che vuole portare anche nel campo della birra l’idea di terroir, generalmente utilizzata per il vino. Per garantire l’integrità espressiva, la birra è imbottigliata senza pastorizzazione o filtrazione. Nel bicchiere si presenta di colore ambra chiaro, con una schiuma persistente color nocciola. Al naso esprime note intense di cereali, aromi di frutta matura, fresche sensazioni agrumate, sentori erbacei e lievi cenni speziati. Il sorso è caldo, avvolgente e armonioso, con un centro bocca ampio e complesso, che accompagna verso un finale persistente con una tenue nota di pepe nero.

Colour

Light amber with tan, thin and persistent head foam

Taste

Medium body, rich, generous and aromatic, well balanced between sweet tones and slightly bitter and peppery aromas in the end

Scent

Grains, citrus fruits, orange zest, ripe yellow fruits with herbaceous accents and peppery nuance on the background