Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bellone 'Radix' Casale del Giglio 2018

Bellone 'Radix' Casale del Giglio 2018

Casale del Giglio

The Bellone 'Radix' Casale del Giglio is a full-bodied and structured white wine from Latium, which ages in tonneaux for two years in contact with fine lees. Rich, soft and intense, on the palate it delivers a firm, long, and pleasantly savory sip on the finish, while the floral and fruity notes on the nose are accompanied by pleasant hints of Mediterranean herbs. An elegant white wine to pair with a seafood dinner

Not available

49,90 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Bellone 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration in contact with skins, spontaneous alcoholic fermentation in tonneaux

Aging

Two years in tonneaux and a brief passage in amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BELLONE 'RADIX' CASALE DEL GIGLIO 2018 DESCRIPTION

Il Bellone ‘Radix’ rappresenta il vino bianco di punta della realtà produttiva laziale Casale del Giglio, un’espressione del vitigno locale Bellone che spicca per la sua opulenta ricchezza. Si tratta di una varietà molto antica, conosciuta anche con i curiosi sinonimi di Cacchione e Pampanaro, diffusa già al tempo dei Romani e citata da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia come uva Pantastica. Il Bellone è un vitigno a maturazione piuttosto tardiva, caratterizzato da alta vigoria e da una buccia spessa degli acini, in grado di dare vita tanto a vini leggeri e beverini quanto a espressioni più corpose e strutturate, come il ‘Radix’.

Casale del Giglio Bellone ‘Radix’ ha origine da sole uve Bellone coltivate su terreni sabbiosi nel comune di Anzio. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una breve macerazione pellicolare in tonneau da 400 litri aperti e posti in verticale, finalizzata a massimizzare l’estrazione dalle bucce. La macerazione si protrae per 2 giorni ed è associata alla fermentazione alcolica spontanea della durata di 2 settimane, senza controllo della temperatura e senza successivo svolgimento della malolattica. Sempre in tonneau la massa resta a maturare sulle fecce fini per circa 24 mesi, cui seguono alcuni mesi di sosta in anfore che permettono al vino di respirare. L’affinamento è concluso da un riposo di almeno 6 mesi in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il ‘Radix’ Bellone di Casale del Giglio possiede una tonalità giallo paglierino intenso con brillanti sfumature dorate. L’olfatto evoca intensi e ampi richiami di frutta matura, fiori gialli, erbe mediterranee e frutta tropicale, arricchiti da cenni di spezie e resina. L’assaggio, pieno e ricco, mostra ottimo equilibrio tra morbidezza, freschezza e sapidità, con il persistente finale che insiste sulle percezioni olfattive.

Colour

Intense straw yellow, tending to golden

Taste

Full, rich and persistent, with distinct savoriness and slight mentholated hints

Scent

Intense notes of yellow flowers, Mediterranean herbs, yellow peach and exotic fruit