Belo Slavcek 2023 - 100cl
Slavcek

Belo Slavcek 2023 - 100cl

Not available

16,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

100 cl Bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BELO SLAVCEK 2023 - 100CL DESCRIPTION

Il Belo di Slavcek è un bianco originale e dotato di beva compulsiva, il cui formato è particolarmente indicato data la velocità con cui termina la bottiglia. Il nome della cantina Slavcek rappresenta una certezza per gli amanti dei vini artigianali, e più precisamente di quelli prodotti tra Italia e Slovenia. La famiglia Vodopivec infatti, porta avanti da sempre la linea convinta di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi nel vigneto, procedendo in cantina con fermentazioni spontanee e minime aggiunte di solforosa. Il risultato sono liquidi schietti e genuini, sempre giocati sulla raffinatezza e su una salinità profonda. Il Belo, che può essere considerato un bianco quotidiano, ha nella duttilità gastronomica il suo pregio migliore che spazia dall'aperitivo a qualsiasi preparazione di pesce. Multiforme.

Il bianco Belo è ottenuto a partire da un uvaggio di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Sauvignon, Chardonnay, più precisamente da viti 30 anni di età allevate a Guyot. No alla chimica, sia in vigna che in cantina, con raccolta manuale dei grappoli e conseguente cernita delle uve migliori. Si prosegue poi con macerazione sulle bucce di 3 giorni, e fermentazione spontanea in botti di rovere. L'affinamento del liquido avviene in parte in contenitori d'acciaio e in parte in botti di rovere.

Il vino Belo di Slavcek si palesa nel calice con una veste paglierina intensa e vivace. Il naso, estremamente fine e variegato, recita con fare tutt'altro che didattico scorza di agrume, frutta a pasta gialla matura, refoli salini, e fiori bianchi a profusione. Definizione ed eleganza, per un liquido che anche all'assaggio si conferma un grande bottiglia quotidiana. Salinità raffinata, freschezza e coesione scandiscono il ritmo del sorso, che diventa compulsivo appena terminata la deglutizione. Irresistibile, anche per un rapporto qualità prezzo davvero unico. Se ne consiglia un'ampia scorta!

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Slavcek

Foundation Year1769
Vineyard hectares6
Annual production20.000 bt
AddressPotok pri Dornberku, 29 - Dornberk

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew