Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Benedic Monastero Trappiste di Vitorchiano 2022

Benedic Monastero Trappiste di Vitorchiano 2022

Monastero delle Trappiste di Vitorchiano

"Benedic" is a red wine with a rustic and rustic imprint made by the Trappist nuns of Vitorchiano. It has a juicy and compact body, pleasant freshness and pleasant tannins, with aromas of small red fruits, sensations of underbrush, earth and floral memories. A true elixir for the everyday table!

14,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins for 15 days

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BENEDIC MONASTERO TRAPPISTE DI VITORCHIANO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Benedic’ è un vino rosso artigianale dall’animo semplice e schietto prodotto dal Monastero delle Trappiste di Vitorchiano, in provincia di Viterbo. Questa realtà vinicola monastica è animata fin dal 1957 da oltre 70 monache, le quali vivono all’interno della struttura dedicandosi con amore alla produzione di vino e altri prodotti agroalimentari, quali marmellate e confetture di frutta. Le varietà a bacca nera allevate dalle monache comprendono gli autoctoni Sangiovese e Ciliegiolo, nonché il vitigno internazionale Merlot. Inoltre, il Monastero si avvale della consulenza tecnica del celebre produttore biodinamico Giampiero Bea, titolare della cantina di Montefalco Paolo Bea.

Il vino rosso ‘Benedic’ deriva da un assemblaggio di uve rosse coltivate in maniera sostenibile nei pressi del Monastero delle Trappiste di Vitorchiano, escludendo l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Anche l’approccio di cantina è assolutamente genuino e artigianale, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e si accompagna a 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce prima dell’operazione di svinatura.

Alla vista, il Monastero delle Trappiste di Vitorchiano ‘Benedic’ esprime una colorazione rosso rubino intenso. L’olfatto, dal piacevole timbro rustico, propone sensazioni immediate di frutta rossa, fogliame e sottobosco, arricchite da tenui note di spezie. Leggero, morbido e scorrevole in bocca, dalla buona freschezza e il gradevole tannino che anticipano il finale succoso e fruttato. Si tratta di un’etichetta perfetta da gustare giovane così da godere della sua immediatezza e succosità.

Colour

Red ruby

Taste

Juicy, fresh, rustic, flowing and with pleasant tannins

Scent

Notes of red fruit, leaves, undergrowth, spices, rustic sensations