Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanc de Chateau Chasse Spleen 2020

Blanc de Chateau Chasse Spleen 2020

Château Chasse Spleen

Chasse Spleen's Blanc de Chateau is a rarity: a white wine in a land devoted almost exclusively to the red. This Chateau of the Médoc took a gamble on innovation years ago, and at the end of the last century the deserved recognition arrived. Hints of citrus and tropical fruit meet green and mineral aromas typical of the varieties used. The palate is almost edgy on the sip but nevertheless has great warmth and roundness, with pleasant fatty sensations on the finish, balanced by persistent freshness

39,80 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Sémillion 65%, Sauvignon Blanc 35%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

9 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BLANC DE CHATEAU CHASSE SPLEEN 2020 DESCRIPTION

Il Blanc de Château Chasse Spleen è un’etichetta originale che nasce a Bordeaux, in una terra da sempre famosa per i grandi rossi. Proprio per il desiderio di andare controcorrente, all’inizio degli anni ’90 la tenuta ha piantato 2 ettari di Sémillon e Sauvignon Blanc, le uve a bacca bianca classiche della zona. In assenza di qualsiasi esperienza nel settore dei bianchi, le prime annate sono state sperimentali e sono servite per mettere a punto la gestione delle vigne, il giusto periodo di vendemmia, di vinificazione e gli affinamenti. Dopo alcuni anni in cui il vino veniva consumato solo all’interno della tenuta, con l’annata 1995 è cominciata la prima commercializzazione. Accolto bene dagli appassionati, oggi il vino è entrato stabilmente nella gamma della tenuta e rappresenta una delle più interessanti espressioni tra i bianchi di Bordeaux.

Il vino Blanc de Château Chasse Spleen nasce nella zona di Moulis-en-Medoc. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al XVI secolo. Dopo molti passaggi di proprietà, nel corso del XIX secolo i possedimenti vennero divisi e la parte delle terre ereditate dalla famiglia Castaing divenero Chasse Spleen, un nome che pare abbia origini letterarie e la cui paternità è contesa tra Lord Byron e Baudelaire. Oggi la tenuta è gestita nel pieno rispetto dell’ambiente secondo gli standard del terzo livello HVE “Haute Valeur Environnementale”. Le vigne di Sémillion è Sauvignon Blanc sono coltivate in una zona della tenuta caratterizzata da terreni composti da sabbie e argille, particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e i mosti fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in vendita, il vino matura per 9 mesi in botti di rovere e si affina per qualche mese in bottiglia.

Il Blanc de Château Chasse Spleen è uno splendido esempio dei bianchi del Médoc, una terra generosa, che regala vini dai profili aromatici generosi. L’affinamento in legno ne sottolinea la morbidezza, donando un carattere suadente e una piacevolmente accattivante. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Intenso e raffinato, esprime un bouquet connotato da profumi di tiglio e fiori bianchi, sfumature vegetali di erbe officinali, di foglia di pomodoro, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla matura, in particolare pesca e ananas e cenni di vaniglia. Ampio e ricco, conquista con un sorso avvolgente e aromi densi e persistenti, ben equilibrati da una vivace freschezza.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Sharp, warm and round, slightly fatty, fresh on the finish

Scent

Grapefruit, peach, pineapple, lime, green bell pepper