Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Buttafuoco Storico 'Vigna Montarzolo' Calvi 2017
4 -@@-2-Vitae AIS

Buttafuoco Storico 'Vigna Montarzolo' Calvi 2017

Calvi

The Buttafuoco Storico "Vigna Montarzolo" by Calvi is a powerful and structured red wine that ages in oak barriques for 36 months, made with Croatina, Barbera, Ughetta and Uva Rara grapes. It has a ruby red color with garnet nuances and expresses to the nose a boquet of ripe fruit, sweet spices and balsamic touches, framed by an enveloping mouthfeel, fresh, soft and pleasantly tannic.

Features

Denomination

Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 50%, Barbera 25%, Ughetta di Canneto 13%, Uva Rara 12%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel

Aging

36 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

BUTTAFUOCO STORICO 'VIGNA MONTARZOLO' CALVI 2017 DESCRIPTION

 Il “Vigna Montarzolo” Buttafuoco Storico di Calvi è una vera e propria chicca lombarda. Già, perché proprio questo particolare vigneto è da sempre riconosciuto come situato nella zona geografica qualitativamente migliore dell’intera denominazione del Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese.  Un blend di uve che si annuncia ricco e potente sin dai primi sorsi, conquistando il palato con una personalità spiccata, che si ritrova anche nel bouquet olfattivo. Un’etichetta legata al territorio, in cui il millesimo riesce a esprimersi con forte autenticità.

Questo Calvi “Vigna Montarzolo” Buttafuoco Storico ha origine da un blend in cui accanto a un 50% di Croatina, possiamo trovare percentuali di Barbera Ughetta di Canneto e Uva Rara. Queste varietà crescono tutte in un’unica vigna, quella di Montarzolo, che si caratterizza per il fondo di arenaria stratificata nel suo terreno. Il terreno è magro, povero di acqua e le radici delle uve sono costrette ad andare molto in profondità per ritrovare i sali minerali necessari alla loro crescita. La vendemmia è manuale e viene praticata nello stesso giorno per tutti i varietali. La fermentazione del mosto avviene in acciaio inox a una temperatura controllata e la seguente fase di affinamento finale ha una durata di 36 mesi, ed è svolta in barrique di rovere.

Il Buttafuoco Storico “Vigna Montarzolo” Calvi si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da lievi riflessi più tendenti al granato nell’unghia del vino. La trama olfattiva si muove su note profonde di frutta matura, arricchite da tocchi di spezie ed effluvi balsamici, che rinfrescano il naso. In bocca è di ottimo corpo, potente ed energico, con un sorso fermo, rigido e fasciante, da cui emerge un gusto sapido. Un vino in cui la buona struttura polifenolica gli consente di poter essere assaggiato anche fra più di cinque anni, dimostrando quindi capacità di esprimersi anche a distanza di più di un decennio dalla vendemmia.

Colour

Deep ruby red with garnet shades

Taste

Full-bodied and enveloping, soft and round, with good freshness and flavor

Scent

Dark ripe fruit like blackberries and prunes, oriental spices and refreshing balsamic touches