Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Campo alle Comete 2021
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Cabernet Sauvignon Campo alle Comete 2021

Campo alle Comete

Cabernet Sauvignon by Campo alle Comete is an intense and well balanced red wine, which ages in half in steel tanks, to preserve the fruity components, and in half in wood, to give roundness. The bright ruby red introduces a fruity bouquet of ripe cherry, blueberry and plum, with hints of green pepper.  At the palate it is charachterised by round tannins and a sweet finale

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fementation in steel tanks for 3 weeks

Aging

Half of the wine refined in steel tanks and the other half in French oak barriques and tonneau for 6 months

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON CAMPO ALLE COMETE 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon di Campo alle Comete è un’ottima interpretazione toscana di questo nobile vitigno francese, che è alla base di alcuni di vini di Bordeaux più celebri e apprezzati al mondo. Nella zona di Bolgheri, grazie a terreni vocati e a un clima solare e mite, di stampo tipicamente mediterraneo, il Cabernet Sauvignon ha trovato un habitat perfetto in cui esprimersi, con eleganza e intensità aromatica. La scelta di un affinamento, in parte in acciaio e in parte in legno, permette di mantenere un perfetto equilibrio tra le caratteristiche note varietali del vitigno e gli aromi d’evoluzione terziaria. È un rosso dal sorso fresco e scorrevole, che conquista con un’immediata piacevolezza di beva.

Il vino Cabernet Sauvignon è un rosso realizzato con uno dei vitigni più diffusi e amati al mondo. La tenuta Campo alle Comete coltiva una ventina di ettari nel territorio di Castagneto Carducci. Questa zona della Toscana, gode di condizioni climatiche particolari, la vicinanza della costa garantisce un clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. Le colline che corrono parallele al litorale, proteggono le vigne dai venti freddi provenienti da nord-est. Temperature dolci, una straordinaria luminosità e terreni vocati, permettono di produrre uve di notevole livello qualitativo. Il Cabernet Sauvignon si è dimostrato tra i vitigni più adatti al terroir di Bolgheri e la versione di Campo alle Comete ne esalta il suo elegante profilo varietale.

Il Cabernet Campo alle Comete nasce da vigne coltivate su terreni di medio impasto, con componenti alluvionali, particolarmente adatti alle esigenze di questa varietà. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla classica vinificazione in rosso con fermentazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio, per un periodo di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi, in parte in tonneau di rovere francese e in parte in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il bouquet esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, cenni vegetali, sfumature di pepe verde e ricordi speziati. Al palato denota una buona struttura, con aromi eleganti e fragranti, che anticipano un finale fresco e persistente.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Well balanced between sweetness and spiced hints, with silky tannins

Scent

Hints of wild berries and spicy notes of green pepper