Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2015

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Nicolas Feuillatte 2015

Feuillatte Nicolas

The Champagne Grand Cru by Nicolas Feuillatte is a vintage Blanc de Blancs produced only from Chardonnay grapes grown in the Grand Cru of the Cote des Blancs. It matures on the fine lees for about 6 years, reveals a rich expressive maturity, characterized on the nose by notes of pastry, dried fruit, ripe citrus and light spicy nuances. The sip is elegant, fine and very clean, with a refined mineral-chalky imprint

Not available

58,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise or Classic Method

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU NICOLAS FEUILLATTE 2015 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru di Nicolas Feuillatte è un Millesimato di grande fascino, dedicato agli amanti della purezza assoluta dello Chardonnay. Si tratta di un’etichetta prestigiosa, realizzata solo con le migliori uve provenienti da celebri village della Côte de Blancs classificati Grand Cru. Grazie a un affinamento sui lieviti di almeno 6 anni, lo Champagne esprime la straordinaria gamma aromatica dello Chardonnay maturo. Gli aromi di agrumi e frutta gialla, sono completati da note evolutive di pasticceria e frutta secca, perfettamente bilanciate da una nitida vena di freschezza minerale. È un grande Champagne da degustare a tavola in occasione di una cena con un menù di mare importante.

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne raffinato, che nasce dal desiderio di realizzare un’etichetta che possa valorizzare le caratteristiche dello Chardonnay delle prestigiose vigne Grand Cru della Côte de Blancs. La Maison Nicolas Feuillatte, può selezionare le migliori parcelle tra un’estensione di oltre duemila ettari, appartenenti a circa cinquemila soci conferitori. Proprio questa ricchezza di scelta, è alla base dell’eccellenza di questo Champagne Millesimato, che nasce dalla possibilità, ogni anno, di utilizzare per la cuvée solo le uve più mature e ricche aromaticamente. Le vinificazioni parcellari condotte con grande cura e il lungo periodo di affinamento nelle caves della Maison, permettono di degustare uno Champagne che può soddisfare anche i palati più esigenti.

Il Millesimato Brut Blanc de Blancs Grand Cru della Maison Nicolas Feuillatte è uno Champagne di alta gamma, elaborato solo con le migliori uve delle vigne coltivate in alcuni dei più famosi Grand Cru della Côte de Blancs, su terreni caratterizzati dalla presenza di gesso e calcare. Al termine della pressatura soffice, solo in mosto fiore viene avviato alla fermentazione per produrre i vins clairs. La seconda fermentazione si volge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 72 mesi. Lo Champagne si presenta nel calice con un colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di agrumi, frutta gialla matura, sfumature tropicali, cenni di pasticceria e delicati ricordi speziati. Il sorso è intenso, cremoso ed espressivo, che anticipa un finale lungo e di grande freschezza minerale.

Colour

Golden yellow with creamy perlage, very thin and persistent

Taste

Elegant, fine and creamy, with chalky and citrine notes

Scent

Notes of dried fruit, custard, citrus fruits, light spicy hints and mineral memories