Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Sec 'Nocturne' Taittinger
88 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Sec 'Nocturne' Taittinger

Taittinger

The Champagne Nocturne by Taittinger is a seductive, cremay and slightly sweet expression of the famous maison from Reims, presented with a Sec dosage. It has a bouquet of yellow fruits, raisin, honey and pan brioche. On the palate it is creamy, concentrated, pleasant and slightly sweet. To drink with snack or dessert

Not available

57,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 40%, Pinot Noir and Pinot Meunier 60%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE SEC 'NOCTURNE' TAITTINGER DESCRIPTION

Lo Champagne Sec Nocturne è la cuvée di Taittinger dedicata a chi ama gli Champagne morbidi suadenti, ricchi e seducenti. Un calice da gustare non solo a tavola, ma anche per puro piacere durante i momenti conviviali tra amici o dopo cena per accompagnare quattro chiacchiere in compagnia. Uno Champagne fedele allo stile della Maison Taittinger, tra le più antiche e famose della Champagne, che ha fatto dell’eleganza e della freschezza la sua tradizionale e riconoscibile cifra stilistica, anche grazie a una particolare predilezione per l’uso sempre importante dello Chardonnay nella maggior parte delle sue famose cuvée.

Il Sec Nocturne di Taittinger è uno Champagne realizzato con una cuvée di Chardonnay (40%) e Pinot Noir e Meunier (60%). Le uve provengono da una trentina di diversi cru di varie zone della Champagne, in modo da fornire una vasta tavolozza di sfumature al momento dell’assemblaggio finale.  Dopo la vendemmia, ogni parcella viene vinificata separatamente con pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione del mosto fiore per ottenere i vins clairs. Al momento della creazione della cuvée, ai vini del millesimo si aggiunge una percentuale di vini di riserva di annate precedenti, per creare ogni anno la giusta armonia gustativa, che rappresenti costantemente nel tempo il gusto della Maison Taittinger, senza variazioni dovute alle caratteristiche particolari della singola vendemmia. Dopo l’assemblaggio, riposa sui lieviti per un periodo di almeno 4 anni prima del dégorgement.

Lo Champagne di Taittinger Sec Nocturne è l’etichetta ideale per chi predilige degustare Champagne anche fuori pasto e ama particolarmente la rotondità e la morbidezza del sorso dovuta sia alla scelta del dosaggio che alla lunga e lenta maturazione sui lieviti nelle cantine storiche della Maison. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il perlage è sottile e persistente. Il profilo olfattivo è raffinato con profumi fini ed eleganti d’agrumi, di pesca, frutta gialla matura e di albicocca disidratata. Al palato si apre sulle piacevoli note di una viva freschezza, che si distende su un frutto ricco, cremoso e ampio, con finale lungo e persistente.

Colour

Bright straw yellow with fine and lively perlage

Taste

Creamy, smooth and concentrated, fruity and slightly sweet

Scent

Seductive and pleasant, with notes of dried yellow fruits, raisin, honey and pan brioche