Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Boghis' Vie di Romans 2017

Chardonnay 'Boghis' Vie di Romans 2017

Vie di Romans

Chardonnay "Boghis" from the well-known Vie di Romans winery is an elegant and complex Friulian white wine capable of surprising even the most demanding palates. The grapes are harvested and selected by hand while the wine is aged in oak barriques for 9 long months. The golden yellow colour fills the eye with brilliant reflections while aromas of yellow pulp fruit and honey inebriate the nose. The taste is creamy, soft, rich, articulated and with an excellent persistence

54,50 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

9 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'BOGHIS' VIE DI ROMANS 2017 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Boghis” di Vie di Romans fa parte della collezione Climat della famosa cantina di Mariano del Friuli. Si tratta di una gamma di etichette frutto di un accurato lavoro di ricerca e zonazione del territorio, che ha consentito di selezionare le migliori parcelle e di vinificarle separatamente, per mettere in luce le caratteristiche peculiari di ogni terroir.  La straordinaria qualità delle uve e un processo di vinificazione e affinamento molto attento, regalano un bianco elegante, ricco e complesso, che esalta le caratteristiche dello Chardonnay.

“Boghis” è uno Chardonnay realizzato da una delle cantine friulane che più ha contribuito alla valorizzazione delle caratteristiche del territorio. Vie di Romans gestisce una sessantina di ettari nella zona dell’Isonzo e produce vini di eccellente livello qualitativo, che da decenni fanno parte dell’élite dei grandi bianchi friulani. Il vino nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve provenienti dalle vigne situate nella zona storicamente conosciuta con il nome di “Boghis”, un vero e proprio cru della tenuta aziendale. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione prefermentativa a freddo. I grappoli sono poi pressati in modo soffice e il mosto, dopo una decantazione statica, viene fatto fermentare a bassa temperatura con lieviti selezionati. Il vino matura in barrique sui lieviti per circa nove mesi e si affina poi in bottiglia per circa un anno prima della commercializzazione.

Lo Chardonnay “Boghis” di Vie di Romans è un grande bianco, dedicato a chi desidera conoscere le sfumature del territorio friulano e approfondire la conoscenza della profonda interazione tra vitigno e terroir. Si presenta con una veste di colore giallo dorato luminoso e brillante. Di grande intensità e ricchezza, conquista con una tavolozza di profumi ampia e seducente, con note di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, cenni di frutta tropicale, sfumature di fiori bianchi, morbidezze mielate e cenni di piccola pasticceria. Il sorso è morbido, ampio, appagante, sostenuto da una vivace freschezza e connotato da una piacevole sapidità finale.

Colour

Golden yellow with luminous reflections

Taste

Soft, creamy, enveloping, elegant and balanced

Scent

Full, rich, notes of ripe yellow fruit meet white flowers and honey