Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Montebuoni' Castello di Ama 2020
95 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Riserva 'Montebuoni' Castello di Ama 2020

Castello di Ama

The Chianti Classico Riserva 'Montebuoni' Castello di Ama is a Tuscan red wine that fully represents all the elegance of Sangiovese, enriched by a hint of Merlot. Aging in barrique gives the wine delicate spicy nuances, which are accompanied by the distinct notes of berries, especially blackberry and currant. Soft, persuasive and rich on the palate, with a long and very persistent sip, this Chianti Classico is the perfect accompaniment to main courses of red meat or game

Not available

41,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation with frequent manual pumping over, followed by malolactic fermentation

Aging

12 months in second-passage French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'MONTEBUONI' CASTELLO DI AMA 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva ‘Montebuoni’ della celebre realtà toscana Castello di Ama si configura come un’autentica ed elegante interpretazione chiantigiana figlia del territorio di Gaiole in Chianti, comune situato nella parte sud-orientale del comprensorio del Gallo Nero. Questa etichetta è stata commercializzata per la prima volta con l’annata 2018 come erede del Chianti Classico Riserva Castello di Ama, prodotto per l’ultima volta nel 2009. Il ‘Montebuoni’ è espressione quasi in purezza di un singolo appezzamento acquistato e reimpiantato nel 1997 affianco al celebre vigneto Bellavista.

Il ‘Montebuoni’ Castello di Ama Chianti Classico Riserva nasce da uve Sangiovese combinate con una piccola percentuale del 5% di Merlot. I filari poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea, collocati a un’altitudine compresa tra i 420 e i 500 metri sul livello del mare con esposizione nord-ovest e sud-est. A seguito della vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata accompagnata da oltre 3 settimane di macerazione sulle bucce, al termine delle quali si realizza anche la fermentazione malolattica. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese di secondo passaggio e si protrae per 12 mesi, seguita da un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Castello di Ama Chianti Classico ‘Montebuoni’ Riserva è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su sensazioni di frutti di bosco, in particolare mora, lampone e ribes, impreziosite da suadenti richiami speziati, minerali e di erbe aromatiche. Gusto armonico, fresco e bilanciato, caratterizzato da una trama tannica matura che accompagna l’elegante persistenza sul finale.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Harmonious, elegant and enveloping, intense and very persistent

Scent

Notes of berries, cherry and plum, accompanied by delicate hints of spice