Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Fattoria dei Barbi 2022

Chianti Fattoria dei Barbi 2022

Fattoria dei Barbi

Chianti by Fattoria dei Barbi is an immediate, simple, pleasant and fruity red wine, produced manly from Sangiovese grapes, vinified and aged in steel tanks. It smells like red fruits and underbush and the taste is fruity, medium-bodied, fresh and balanced

Not available

9,00 

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Canaiolo 7% and other red grapes 3%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI FATTORIA DEI BARBI 2022 DESCRIPTION

Il Chianti Fattoria dei Barbi è una delle etichette più rappresentative realizzate da questa importante realtà produttiva toscana. La famiglia Colombini, proprietaria della cantina, produce infatti Chianti sin dal secolo scorso ed è quindi maestra nell’unire il Sangiovese, varietà di riferimento della denominazione, con le altre uve tipiche del territorio. Il risultato è un vino rosso dal profilo semplice ma appagante, che fa sempre la sua figura in tavola, soprattutto in abbinamento con i menu di terra. Va ricordato che questo Chianti viene vinificato e affinato esclusivamente in vasche d’acciaio.

Questo Chianti Classico Fattoria dei Barbi ha origine da uve Sangiovese per oltre il 90% di Sangiovese, con piccole percentuali di Canaiolo e di altre uve ammesse dal disciplinare di produzione. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia e sono immediatamente trasferiti nei locali destinati alla vinificazione della cantina. Qui, dopo la diraspatura, gli acini si pressano sofficemente e il mosto così ottenuto vinifica in contenitori d’acciaio inox. L’iter produttivo si conclude poi con un periodo di pochi mesi in cui il vino affina in contenitori acciaio, per venire quindi imbottigliato e commercializzato, conservando tutte le caratteristiche più delicate e fragranti.

Il Chianti Classico firmato dalla cantina Fattoria dei Barbi si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, caratterizzato da una buona dose di luminosità. Le note che fanno capolino al naso sono semplici e immediate, ed evidenziano un ventaglio costituito per lo più da frutta e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, ed entra al palato con immediatezza e linearità, mettendo in luce un gusto fresco, dove i tannini si avvertono lievi al sorso. Un grande classico della vitivinicoltura italiana a un prezzo davvero incredibile: non fatevelo sfuggire!

Colour

Bright ruby red

Taste

Medium-bodied, fruity, dry, fresh and pleasant, with light tannins

Scent

Simple, fresh and fruity, of red fruits, underbush and wild spices