Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chiaretto Classico del Garda Ca' Lojera 2022

Chiaretto Classico del Garda Ca' Lojera 2022

Ca' Lojera

The Chiaretto del Garda by Cà Lojera is a rosé with a fresh and floral character, refined exclusively in steel. Notes of small red fruits, red flowers and mineral trails mark a light, drinkable and refreshing sip. A summer wine to be consumed for a romantic aperitif by the lake

Not available

Features

Denomination

Garda DOC

Vines

Marzemino, Groppello, Sangiovese, Barbera

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with maceration on the skins

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHIARETTO CLASSICO DEL GARDA CA' LOJERA 2022 DESCRIPTION

Il Chiaretto Classico del Garda è un vino giovane e immediato, che si racconta con schiettezza e autenticità. Blend di uve rosse del luogo che viene vinificato in rosa, effettuando però una macerazione sulle bucce che gli conferisce il bel colore rosato, attraversato da riflessi più carichi di rubino. Una bottiglia fruttata e floreale al naso, i cui profumi aprono a un sorso rinfrescante e sapido. Ca’ Lojera, piccola realtà produttiva situata a Rovizza di Sirmione, si conferma con quest’etichetta fedele interprete del territorio bresciano.

Questo Chiaretto Classico del Garda viene realizzato dalla cantina Ca’ Lojera partendo da un taglio di vitigni a bacca rossa in cui ritroviamo Gropello, Sangiovese, Barbera, e Marzemino. Le viti di queste diverse varietà vengono allevate con il sistema del guyot, in vigneti dal profilo collinare ben esposti ai raggi solari, caratterizzati da un sottosuolo sassoso. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce. Si procede quindi con la fase finale, quella dell’affinamento, in cui il Chiaretto rimane per qualche mese in acciaio a stabilizzarsi, sino a quando la cantina non dà inizio alle procedure per imbottigliarlo.

Il Chiaretto Classico del Garda si annuncia alla vista con un colore rosato, caratterizzato da lievi lampi più tendenti al rosso rubino, evidenti soprattutto nell’unghia. Delicata la progressione fruttata di note che tocca il naso, evidenziando sentori floreali e fruttati, che si arricchiscono di sfumature più minerali e sentori di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, snello e delizioso grazie a un sorso che fa della bevibilità il proprio punto di forza. Una bottiglia firmata Ca’ Lojera che in tavola fa sempre la sua figura, dall’aperitivo più conviviale alle cene a base di pesce e frutti di mare, lasciando sempre una sensazione appagante al palato.

Colour

Pink as the rose flower with ruby scents

Taste

Fresh, mineral, delicate and very light

Scent

Delicious and fresh scents of flowers, crunchy fruits, mineral scents and aromatic herbs sensations