Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bardolino Chiaretto Classico 'Villa Cordevigo' Villabella 2022

Villabella

The Bardolino Chiaretto “Villa Cordevigo” is a fresh and delicate rosé wine, perfect with appetizers and during simple meals. Fragrant nuances of citrsu fruits, red berries and rose petals invite to a light, easy and pleasant drink

Not available

10,50 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 75%, Rondinella 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARDOLINO CHIARETTO CLASSICO 'VILLA CORDEVIGO' VILLABELLA 2022 DESCRIPTION

Un Bardolino Chiaretto Classico schietto e semplice, dove l’esperienza di beva assume contorni gioiosi, trasportandoci all’interno dei vigneti della cantina Villabella. Questo “Villa Cordevigo” è un vero e proprio inno al territorio, dove Corvina e Rondinella si uniscono in un sorso espressivo e identitario, molto concreto. Merito della filosofia produttiva di Villabella, realtà situata a Colmasino di Bardolino che segue un percorso in cui i principi di agricoltura biologica sono alla base della realizzazione di vini autentici e spontanei.

La cantina Villabella per realizzare questo Bardolino Chiaretto Classico “Villa Cordevigo” unisce due dei vitigni autoctoni più rappresentativi dell’intero terroir veneto, Corvina e Rondinella. Entrambi sono allevati con il metodo del guyot, e crescono in vigneti che vengono lavorati con metodi di agricoltura biologica, affondando le proprie radici in un sottosuolo prettamente argilloso, di natura morenica. Le uve, dopo la raccolta manuale, effettuano una breve macerazione pre-fermentativa, per poi fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Seguono poi la fase di affinamento, svolta sempre in acciaio per 6 mesi, e di imbottigliamento.

Il “Villa Cordevigo” è un Bardolino Chiaretto Classico che alla vista appare con un colore rosa, leggero e brillante. Lo spettro olfattivo presenta note croccanti e fresche, che spaziano dal floreale al fruttato con sensazioni nitide e ben presentate. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso rinfrescante caratterizzato da un retrogusto leggermente ammandorlato. La cantina Villabella ci presenta un’etichetta dai sapori semplici e genuini, che fa della versatilità culinaria uno dei propri punti di forza: da avere sempre a disposizione per ogni evenienza!

Colour

Light bright rosé

Taste

Light, fresh, agile and easy drinking, with a pleasant almond finish

Scent

Fresh, fragrant and floral, with delicate scents of citrus fruits and rose petals