Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
China Antico Elixir Clementi

China Antico Elixir Clementi

Antica Farmacia Clementi

Antico Elixir by Clementi is a liquor is produced according to an old recipe since1884, the reference pint for the China liquor. The colour is dark orange, the bouqet is intense, rich in herbs and citrus, the taste is smooth and rich. Excellent as digestive or for complex cocktails

38,70 

Features

Alcohol content

33 %

Format

70 cl Bottle

Aging

24 months in steel casks

CHINA ANTICO ELIXIR CLEMENTI DESCRIPTION

La China dell’Antica Farmacia Clementi è una grande e storica eccellenza italiana: il punto di riferimento per la produzione di liquore a base di china. Questo Antico Elixir viene infatti prodotto nel rispetto dell’antica ricetta di famiglia, messa a punto nel lontano 1884 dal dottor Giuseppe Clementi, esperto botanico e fondatore della storica farmacia, situata ancora oggi a Fivizzano, un paese incastonato tra i monti e i boschi della Lunigiana.

La ricetta dell’Antico Elixir di Clementi prevede l’utilizzo di due pregiate e rare varietà di China tropicale (Cinchona Calisaya e Chincona Succirubra), diverse tipologia di piante officinali, arance amare del Mediterraneo, zucchero e alcool. Questa antiche ricetta nacque dalla passione e dalla competenza del dottor Clementi, con l’intento di creare un liquore benefico: la Cinchona Calisaya del Perù veniva infatti utilizzata all’inizio del ‘900 per l’estrazione del chinino, utile nella prevenzione della malaria, mentre la CInchona Succirubra, rara corteccia originaria del Perù, della Bolivia e del Venezuela, era ricercata per le sue proprietà naturali aromatiche e tintorie.

La China Clementi è un liquore aromatico artigianale, unico e intenso, dai profumi ricchi di erbe officiali e agrumi rossi e dal gusto morbido, elegante e vellutato, di lunga persistenza. Si tratta di un ottimo liquore digestivo che può essere bevuto liscio oppure come base per cocktail eleganti ed elaborati, come per esempio il cosiddetto Negroni Insolito: Gin, Vermouth bianco e China Clementi. 

Colour

Deep orange

Taste

Intense, smooth and aromatic, with a long finish

Scent

Rich and intense, with hints of roots, herbs, red citrus and caramel