Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Comitis' Cascina Melognis 2021

'Comitis' Cascina Melognis 2021

Cascina Melognis

Cascina Melognis's "Comitis" is a pleasant and graceful white wine, coming from the interesting piedmontese terroir of Saluzzo. On the nose there are fresh hints of white-fleshed fruit and citrus, which give way to elegant hints of flowers and mineral hints reminiscent of wet stone. On the palate, one immediately notices the smoothness of the sip, which is fundamental in drawing the profile of 'Comitis'. Intensely fresh and savory, it has a gastronomic profile that makes it ideal to drink young, with delicate appetizers

14,00 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts and maceration on the skins for 24 hours

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

'COMITIS' CASCINA MELOGNIS 2021 DESCRIPTION

Il ‘Comitis’ della realtà vitivinicola artigianale Cascina Melognis si configura come un vino bianco di sorprendente scorrevolezza e dinamicità realizzato secondo pratiche artigianali. Al timone della tenuta piemontese Cascina Melognis si trovano Michele Fino e la moglie Vanina Maria Carta, coniugi che si prendono cura di appena 3.6 ettari di vigneti dedicati a varietà ricercate come il Pelaverga Grosso, il Barbera, la Neretta Cuneese, la Freisa, la Bolana e il Nebbiolo di Dronero tra i vitigni a bacca nera, Gouais Blanc e Chasselas per quanto riguarda le uve bianche.

Cascina Melognis ‘Comitis’ nasce da un blend di uve bianche coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni acidi ricchi di scheletro, argilla ed elementi minerali, posti a un’altitudine di 370 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. La vendemmia viene effettuata interamente a mano nel mese di settembre ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox condotta dai soli lieviti indigeni, con circa 24 ore di macerazione pellicolare. L’intero processo fermentativo si svolge a temperatura controllata, in modo tale da preservare la naturale freschezza e gli aromi primari del vino.

Il bianco ‘Comitis’ di Cascina Melognis possiede una tonalità giallo paglierino. L’olfatto propone freschi aromi di frutta a polpa bianca e agrumi, uniti ad affascinanti sentori di fiori bianchi e richiami minerali reminiscenti di pietra bagnata. Gusto scorrevole e beverino, intensamente fresco e sapido, ricco di ritorni fruttati e agrumati. In virtù di queste caratteristiche organolettiche il ‘Comitis’ rappresenta un vino perfetto da bere giovane come aperitivo rinfrescante, oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare o formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Mild, flowing and very fresh, with distinct savoriness

Scent

Peach, lemon zest, white rose, mineral hints